La squadra di Drogba vince la terza gara su tre disputate, eliminando l’Angola. Oggi in campo Tunisia e Gabon per il primo posto nel gruppo C

Didier Drogba

Didier Drogba (foto dalla rete)

La 28esima edizione della Coppa d’Africa, il massimo torneo continentale africano, continua a regalare gol e spettacolo. Dopo la qualificazione ai quarti di finale dello Zambia e della Guinea Equatoriale (gruppo A), ieri si è concluso anche il gruppo B.

Già qualificata, la Costa d’Avorio di Didier Drogba non si è risparmiata e ha battuto anche l’Angola. Il 2-0 finale, maturato al termine di un match a senso unico, è stato firmato dalle reti di Eboue nel primo tempo (al 33’) e di Bony nella ripresa (al 64’). In classifica, l’Angola è stata dunque superata dal Sudan.

Nell’altra sfida del girone, infatti, il Sudan ha ottenuto una storica qualificazione, approfittando della sconfitta angolana e battendo per 2-1 il Burkina Faso. Decisiva è stata la doppietta messa a segno al 33’ e all’80’ dal centrocampista Mudather. Nel finale, però, il Burkina Faso si è spinto in avanti e, al 6’ di recupero, ha trovato il meritatissimo gol della bandiera con Dagano.


In classifica, dunque, chiude in vetta la Costa d’Avorio con 9 punti, frutto di tre vittorie in altrettante gare. Al secondo posto, per differenza reti il Sudan scavalca l’Angola (entrambe appaiate a 4 punti) e stacca il pass per i quarti di finale. Chiude la graduatoria, con 0 punti, il Burkina Faso.

Oggi toccherà al gruppo C. Le due gare si giocheranno in contemporanea alle 19 e verranno trasmesse in diretta da Eurosport. La Tunisia affronterà i padroni di casa del Gabon per conquistare il primo posto nel raggruppamento (entrambe le squadre, infatti, sono già qualificate) mentre il Marocco (già eliminato a sorpresa) se la vedrà con il Niger.

Matteo Porfiri