In attesa di Tevez, contro i bergamaschi Allegri dovrebbe schierare il Boa dal primo minuto insieme a Robinho. Pato in panchina

Kevin Prince Boateng

Kevin Prince Boateng (foto dalla rete)

Archiviata l’esperienza araba, con la vittoria in amichevole sul Paris Saint Germain, il Milan si rituffa nel campionato. Domenica pomeriggio, infatti, la squadra di Massimiliano Allegri è attesa da un match estremamente delicato sul campo dell’Atalanta, una delle squadre più in forma della prima parte di stagione.

Con un occhio sul mercato, visto l’imminente arrivo di Tevez, che potrebbe essere disponibile già per il derby contro l’Inter del prossimo 15 gennaio, il Milan si trova nelle condizioni di non poter sbagliare, dopo aver agguantato la vetta della classifica nell’ultima gara del 2011. A sostenerlo è stato anche il centrocampista Kevin Prince Boateng, nel corso della conferenza stampa tenuta a Milanello e trasmessa dal canale tematico rossonero.

“Sarà un match molto difficile, anche perché loro si difenderanno per 90 minuti – ha dichiarato il Boa – Loro sono molto bravi in fase difensiva e sinceramente temo più l’Atalanta dell’Inter. Al derby penseremo solamente da lunedì, perché prima dobbiamo cercare di conquistare l’intera posta in palio a Bergamo”. Il nazionale ghanese, poi, si è soffermato anche ad elencare gli obiettivi stagionali. “Per me è fondamentale vincere innanzitutto lo scudetto – ha rivelato Boateng – ed ogni giorni ci alleniamo con in mente questo traguardo molto importante e prestigioso. Poi, se riusciamo anche a vincere la Champions League ancora meglio. Vorrà dire che mi farò un altro tatuaggio”.


Lo stesso centrocampista ghanese, nel frattempo, è tornato ad allenarsi con il gruppo e per domenica sarà disponibile a pieno titolo. Contro l’Atalanta, Allegri potrebbe lasciare a riposo precauzionale Nesta, in modo da averlo al 100% per il derby del 15 gennaio. In difesa, dunque, al fianco dell’intoccabile Thiago Silva ci sarà spazio ancora una volta per Mexes, mentre Bonera ed Antonini agiranno sulle corsie esterne. Ancora indisponibili Abate e Yepes (oltre ai lungodegenti Cassano e Flamini). A centrocampo, invece, Ambrosini è squalificato. Di conseguenza, Allegri confermerà il trio composto da Van Bommel, Aquilani ed il bomber Nocerino. In attacco, dietro ad Ibrahimovic, giocherà sicuramente Robinho, mentre Boateng sembra favorito su Pato.

Per l’allenatore bergamasco Stefano Colantuono, invece, l’unico ballottaggio dovrebbe riguardare Bonaventura e Carmona, con il primo in vantaggio per una maglia da titolare a centrocampo. In attacco, sarà Marilungo a far coppia con Denis, mentre in difesa Ferri sostituirà l’infortunato Brighi.

L’ultimo precedente a Bergamo tra Atalanta e Milan risale alla stagione 2009/2012 quando, alla settima giornata, il match terminò 1-1, con il vantaggio di Tiribocchi ed il pareggio di Ronaldinho.

Matteo Porfiri