In Germania tre squadre in testa: Bayern Monaco, Schalke 04 e Borussia Dortmund. In Inghilterra, invece, spazio all’Fa Cup. Liverpool supera United

Carlo Ancelotti

Carlo Ancelotti - foto dalla rete

Non solo Coppa d’Africa nel weekend di calcio internazionale. Tra venerdì e domenica, infatti, si sono disputate tantissime partite in giro per l’Europa. In Spagna, Germania e Francia è proseguito il campionato, mentre in Inghilterra c’è stato spazio per i sedicesimi di Fa Cup.

Cominciamo dalla Liga spagnola, caratterizzata dal passo falso del Barcellona sul campo del Villareal. Il “sottomarino giallo”, infatti, seppur ancora fermo al penultimo posto in classifica, ha inchiodato la corazzata blaugrana sullo 0-0, al termine di una gara puramente difensivista. Ad approfittarne, ovviamente, è stato il Real Madrid di Josè Mourinho, che ha superato in rimonta il fanalino della classifica, il Saragozza (3-1).

Dopo il vantaggio iniziale siglato da Lafita, infatti, il Real si è scatenato con Kakà, Ronaldo e Ozil, allungando a +7 sul Barca. E’ lontana addirittura 15 punti, invece, la terza forza del campionato, il Valencia, che non è andato oltre il 2-2 sul campo del Racing Santander. Inizia a perdere colpi, poi, anche la rivelazione Levante, superato in casa dal Getafe (1-2), mentre l’Espanyol vola in zona Europa grazie al successo di misura ai danni del Maiorca (1-0). Sogna anche l’Athletic Bilbao che, nel “festival del gol”, ha battuto in trasferta il Rayo Vallecano (2-3). Il Siviglia continua a deludere e perde anche a Malaga (2-1). In coda, infine, successo importantissimo per la Real Sociedad, che rifila un perentorio 5-1 al malcapitato Sporting Gijon. Posticipo del lunedì tra l’Osasuna e l’Atletico Madrid, che vale un posto in Europa.


In Germania, invece, sta andando in scena il campionato più emozionante. Dopo 19 giornate, infatti, sono in tre le squadre che guidano la classifica. Si tratta di Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Schalke 04. Il Borussia M’Gladbach, sorpresa stagionale, insegue ad un solo punto di distacco. Il Bayern, con i gol di Olic e Gomez, ha superato senza problemi il Wolfsburg (2-0), mentre i campioni in carica del Dortmund hanno schiantato l’Hoffeneim (3-1). Marica, Huntelaar e Hoger, invece, hanno consentito allo Schalke di vincere 4-1 sul campo del Colonia. Il M’Gladbach, poi, ha rifilato un secco tris (0-3) al sempre più deludente Stoccarda. Finisce in parità (1-1) il big match tra Werder Brema e Bayer Leverkusen, mentre l’Hannover supera di misura il Norimberga (1-0). Pari e spettacolo tra Augsburg e Kaiserslautern (2-2), mentre l’Herta Berlino cede in casa all’Amburgo (1-2). In fondo alla classifica, infine, respira il Magonza, dopo il successo per 1-0 sul Friburgo.

Nella Ligue One francese, continua a vincere il Paris Saint Germain di Ancelotti, che con il gol di Bisevac batte il Brest e mantiene tre punti di vantaggio sul Montpellier, vittorioso 1-0 sul campo del fanalino Nizza. Si mantiene in scia, a -7, anche il Lille, dopo il secco 3-0 rifilato al Saint Etienne, imitato dal Lione. Quest’ultimo, infatti, con i gol di Lacazette, Gomis e Briand ha vinto 3-1 contro il modesto Digione. Colpo esterno, poi, del Marsiglia, andato a vincere nel big match di giornata in casa del Rennes. Vincono anche il Tolosa contro Caen (1-0) e l’Ajaccio nello scontro diretto contro il Valenciennes (1-2). Punti fondamentali in ottica salvezza, poi, anche per il Nancy, che ha espugnato il terreno dell’Auxerre (1-3). Pareggi, infine, nelle sfide Evian-Bordeaux (0-0) e Lorient-Sochaux (1-1).

Chiudiamo con l’Inghilterra. Nei sedicesimi di Fa Cup, spiccano il successo in rimonta dell’Arsenal contro l’Aston Villa (3-2, con doppietta di Van Persie) e la vittoria del Liverpool sul Manchester United (2-1, gol decisivo di Kuyt all’88’). Il Chelsea ha espugnato il Queens Park Rangers (0-1). Martedì di nuovo in campo per il turno infrasettimanale. Il City capolista è ospite dell’Everton, mentre lo United gioca in casa con lo Stoke. Chelsea con lo Swansea e Tottenham contro il Wigan.

Matteo Porfiri