Accordo Club-Uefa per eliminare le amichevoli delle Nazionali nel precampionato ad agosto

Karl_Heinze_Rumenigge

Karl Heinz Rumenigge (foto dalla rete)

Non ci saranno più le amichevoli delle squadre nazionali nel mese di agosto. E’ questa la risultanza di un accordo preso tra i più importanti club europei e la Uefa. Verranno, quindi,  cancellate dal calendario le impopolari amichevoli internazionali giocate nel mese di agosto in cui i club sono in preparazione alla nuova stagione.

Lo ha reso noto il presidente dell’Eca, Karl-Heinz Rummenigge, durante l’assemblea generale dell’organizzazione in corso a Varsavia. Rummenigge ha sottolineato che però la Fifa non ha ancora ratificato l’accordo e che la situazione su questo fronte non è ancora ritenuta soddisfacente dalla stessa Eca, che raccoglie 201 club del continente europeo.

Nella stessa sede è stato anche stabilita l’indennità spettante alle società in caso di infortunio di propri giocatori a partire dal campionato Europeo che si svolgerà in Polonia ed Ucraina la prossima estate. È stato inoltre convenuto un aumento dei contributi da parte della Uefa per i club i cui tesserati parteciperanno agli Europei 2012 e 2016. Al momento questo fondo ammonta a 55 milioni di euro. L’incremento sarà comunicato nel prossimo congresso Uefa, ad Istanbul, il mese prossimo.