I padroni di casa e i tunisini si qualificano ai quarti. Oggi in campo il Ghana per l’ultima giornata del gruppo D

Il gol di Aubameyang del Gabon

Dopo la qualificazione ai quarti di finale da parte della Guinea Equatoriale, dello Zambia, del Sudan e della Costa d’Avorio, staccano il pass per la seconda fase della 28esima edizione della Coppa d’Africa anche il Gabon e la Tunisia.

Le due squadre, entrambe già qualificate con un turno di anticipo, si sono affrontate ieri sera, nell’ultima giornata del gruppo C. In palio c’era il primato nel raggruppamento e ad ottenerlo sono stati i padroni di casa. Il Gabon, infatti, ha superato la Tunisia con il minimo sforzo. Decide un gol dell’ex giocatore del Milan Pierre Aubameyang al 62’. Il giocatore del Gabon riceve la palla da Cousin e, con la collaborazione del portiere tunisino, sigla il gol che vale i tre punti.

Nell’altro match del girone, invece, il Marocco ha battuto sempre per 1-0 il modesto Niger. I marocchini, comunque, rappresentano una delle grandi delusioni della competizione. A decidere la sfida è stato Belhanda a dieci minuti dal termine, su assist di Chamack.


La classifica finale del gruppo C, quindi, vede il Gabon qualificarsi ai quarti di finale come primo della classe dall’alto dei suoi 9 punti. Seconda, invece, la Tunisia con 6 punti, mentre il Marocco chiude a 3. A secco di punti, infine, il Niger.
Oggi si chiuderà la fase a gironi, con l’ultima giornata del raggruppamento D. Alle 19, il Ghana affronterà la Guinea, mentre il Mali si confronterà con il Botswana. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta da Eurosport.

Matteo Porfiri