La Costa d’Avorio di Drogba si prepara ad affrontare la rivelazione Zambia. Nella finale per il terzo posto ennesima sorpresa: Ghana ko contro il Mali

Didier Drogba

La Coppa d’Africa è giunta all’atto finale. La 28esima edizione della massima rassegna calcistica del “continente nero”, infatti, vivrà il suo culmine questa sera quando, alle 20.30 italiane, nello stadio tutto esaurito di Bata, in Guinea Equatoriale, si affronteranno la super-favorita Costa d’Avorio e la rivelazione Zambia.

Ieri sera, intanto, è andata in scena la ‘finalina’ per il terzo posto e non sono mancate le sorprese. Il Ghana degli ‘italiani’ Badu, Asamoah e Muntari, infatti, non è riuscita a salire sul terzo gradino del podio, lasciando invece tale onore al Mali. A firmare il 2-0 finale in favore dei maliani è stato l’attaccante del Bordeaux Cheick Diabatè. Per le “stelle nere” ghanesi, dunque, si è trattata di una Coppa d’Africa abbastanza amara, visto che alla vigilia erano date per favorite.

Del resto, nel corso della manifestazione, le sorprese in negativo sono state tantissime. A cominciare, ad esempio, dal Senegal, la squadra che fu la grande rivelazione del mondiale 2002 che si disputò in Corea e Giappone, quando riuscì a battere la Francia campione in carica nel match inaugurale. In questa edizione della Coppa d’Africa, invece, il Senegal è stato eliminato già dopo i gironi eliminatori. A deludere, poi, è stato anche il Marocco, cui è toccata la stessa sorte. Per non parlare, infine, della Tunisia, eliminata ai quarti di finale.


Questa sera, dunque, gli occhi di tutto il mondo calcistico saranno puntati sulla finalissima tra la Costa d’Avorio e lo Zambia. Inutile sottolineare come sia proprio la squadra dell’ex giocatore dell’Ascoli Zhaoui a recitare il ruolo di favorita per il trionfo finale. Lo Zambia, invece, sogna la prima affermazione continentale, dopo aver raggiunto lo storico traguardo della finale. Gli “Elefanti” guidati da Didier Drogba sono una formazione fortissima, con la maggior parte dei giocatori già protagonisti in Europa e di grande esperienza. Come se non bastasse, poi, la difesa ivoriana non ha ancora subito gol nel corso della competizione. Diretta della finale, dalle 20.30, su Eurosport.

Matteo Porfiri