Sotto a causa del gol di Di Natale, la squadra di Allegri rimonta nella ripresa con un super Maxi Lopez: gol e assist per El Shaarawy

Stephan El Shaarawy

Stephan El Shaarawy (foto dalla rete)

Con un quarto d’ora letteralmente da brivido, il Milan sbanca Udine e rialza la testa, portandosi alla guida della classifica di serie A. Per la squadra di Allegri, però, la sfida con l’Udinese era partita nel peggiore dei modi ed i rossoneri sono riusciti a rimontare grazie ad un super Maxi Lopez, buttato nella mischia soltanto nella ripresa.

Allegri, privo di tantissimi giocatori tra infortunati e squalificati (su tutti, a spiccare erano soprattutto le assenze di Abbiati, Pato, Nesta, Van Bommel, Boateng e Ibrahimovic), ha riproposto l’ormai collaudato 4-3-1-2. Davanti ad Amelia, il tecnico livornese ha schierato di nuovo Mexes al fianco di Thiago Silva, mentre a sinistra ha dato fiducia al rinforzo di gennaio Djamel Mesbah. A centrocampo, invece, spazio a capitan Ambrosini, Nocerino e Emanuelson, con Seedorf trequartista. In attacco, a far coppia con El Shaarawy, Allegri ha puntato dal primo minuto su Robinho, preferendolo a Maxi Lopez.

Guidolin, invece, ha appoggiato il peso dell’attacco sulla coppia composta da Di Natale e Abdi, con Armero alle loro spalle. A centrocampo, conferme per Fernandes, il nuovo acquisto Pazienza ed Isla. Per il cileno, però, è stata una gara molto amara, visto che nella ripresa ha lasciato il campo in barella a seguito di un contrasto con Ambrosini.

Il primo tempo non è affatto entusiasmante e, di fatto, i friuliani sbloccano il punteggio alla prima occasione: al 19’, infatti, un sinistro dal limite di Di Natale, deviato da Thiago Silva, disegna una traiettoria strana che inganna Amelia e dà il vantaggio all’Udinese. Al 24’, poi, la squadra di Guidolin potrebbe raddoppiare, ma il portiere del Milan è bravo a chiudere su Isla. I campioni d’Italia si svegliano solamente nel recupero e sfiorano il pari prima con un tiro di Mexes parato agevolmente da Handanovic e, dopo qualche secondo, con una conclusione sottomisura di El Shaarawy che termina alta.


Nella ripresa, il Milan entra in campo con maggior determinazione e crea tanti problemi alla difesa dell’Udinese. Dopo appena 3’ è Nocerino ad andare vicino al pari con un colpo di testa fuori misura. A venti minuti dal termine, Allegri inserisce la terza punta, Maxi Lopez ed il Milan inizia a sbilanciarsi. L’Udinese avrà tantissime occasioni per chiudere i conti: su tutte, spicca il tiro ravvicinato di Domizzi al 30’, con Amelia che miracolosamente devia in angolo con la punta delle dita. Un minuto più tardi, il portierone rossonero dice di no anche ad un tiro spiovente di Danilo. Sul capovolgimento di fronte, però, arriva il pareggio del Milan, con Maxi Lopez che raccoglie una corta respinta di Handanovic sul tiro di El Shaarawy ed insacca, realizzando il suo primo gol in maglia rossonera. La squadra di Allegri non si accontenta e al 40’ passa in vantaggio con il “piccolo Faraone” che, imbeccato bene in area di rigore da Maxi Lopez, fa partire un destro che beffa Handanovic sul proprio palo e che fa volare il Milan, in attesa che la Juventus recuperi le due partite rinviate.

TABELLINO

UDINESE (4-4-2): Handanovic; Benatia, Danilo, Domizzi, Basta; Isla (16’st Pasquale), Pazienza (43’st Torje), Fernandes, Armero; Abdi, Di Natale (31’st F.Flores). All. Guidolin.
MILAN (4-3-1-2): Amelia; Abate, Mexes, T.Silva, Mesbah; Emanuelson, Ambrosini, Nocerino (21’st Maxi Lopez), Seedorf; El Shaarawy, Robinho (43’st Bonera). All. Allegri. Arbitro: Bergonzi. Reti: 19’pt Di Natale, 32’st M.Lopez, 40’st El Shaarawy.

Matteo Porfiri