Grande attesa per lo scontro-diretto di questa sera, quando i rossoneri di Allegri ed i bianconeri di Conte si giocheranno una bella fetta di campionato. Dall’inizio Pato e Quagliarella
Il conto alla rovescia è terminato ed il grande giorno è finalmente arrivato. Questa sera, infatti, a partire dalle 20.45, al “Meazza” di San Siro si assegnerà una bella fetta di scudetto. Ad affrontarsi, in uno stadio tutto esaurito in ogni ordine di posti, saranno il Milan capolista e la Juventus, distante solo un punto dai rossoneri ma con una gara ancora da recuperare.
Inutile nascondere l’importanza della partita, specialmente dopo le tante discussioni che negli ultimi tempi hanno animato la vigilia. Non stiamo parlando solamente del botta e risposta da Galliani e Chiellini sul buffetto di Ibrahimovic a Storari in Coppa Italia, oppure delle dichiarazioni di Allegri e Conte sugli arbitraggi. A rendere l’aria ancora più frizzante ci si è messo, infatti, anche il Giudice Sportivo, che ha confermato le tre giornate di squalifica all’attaccante svedese del Milan. Per non parlare, poi, dei due precedenti stagionali, che hanno visto trionfare sempre la Juventus.
Nel match di andata, allo “Juventus Stadium”, i bianconeri di Conte si imposero nei minuti finali per 2-0, grazie ad una splendida doppietta di Marchisio. Poche settimane fa, poi, le due squadre si sono affrontate anche nella semifinale di andata di Coppa Italia, ma stavolta a San Siro. Il risultato, però, è stato sempre favorevole alla Juventus, che ha espugnato Milano con un prezioso 2-1. Mattatore della serata fu il difensore uruguaiano Martin Caceres, mentre il momentaneo pareggio dei rossoneri fu realizzato da El Shaarawy.
Il Milan di oggi, però, è molto diverso da quello sceso in campo nei due precedenti confronti stagionali. Le schiaccianti vittorie contro l’Udinese, l’Arsenal ed il Cesena, infatti, hanno consentito alla squadra di Allegri di uscire da un tunnel che sembrava non finire mai. Il gioco del Milan, anche senza Ibrahimovic, è tornato di nuovo brioso e pimpante, ed i tifosi rossoneri sono tornati ad entusiasmarsi per le gesta dei proprio beniamini.
Per il big match di questa sera, oltre all’attaccante svedese, Allegri deve rinunciare anche a Seedorf, out per un mese, Yepes, Boateng, Aquilani, Cassano e Gattuso. Tornerà a disposizione, invece, Alex Pato, che giocherà dall’inizio. Davanti ad Abbiati ci sarà il rientro di Nesta al fianco di Thiago Silva, con Antonini e Abate sugli esterni. A centrocampo, poi, conferma per Muntari, a segno nel match di esordio a Cesena, a comporre la linea mediana insieme a Van Bommel e Nocerino. Emanuelson giocherà ancora da trequartista, alle spalle di Robinho e Pato.
Conte invece, punterà su un attacco molto rapido e veloce, composto da Pepe, Quagliarella e Vucinic. Matri si accomoderà in panchina. Sarà una gara speciale, ovviamente, per Andrea Pirlo, che a Milano ha lasciato davvero tanti ricordi, oltre che conquistato diversi trofei. Anche se non giocherà dal primo minuto, infine, sarà un match particolare anche per Del Piero, che probabilmente calcherà il prato di San Siro per l’ultima volta in carriera.
Matteo Porfiri
