Quarta ed ultima puntata della mini-rubrica di TuttoCalciatori.net sui talenti della Serie Cadetta. Analizziamo la “Squadra dei sogni”, allenata da un maestro d’eccezione


Dream Team Serie B

In questo quarto ed ultimo articolo della nostra guida ai giovani più interessanti della Serie B, metteremo da parte i talenti meno conosciuti per mettere in campo una formazione composta dai giovani più forti della Serie cadetta.

Siccome si tratta di atleti ancora molto giovani, abbiamo deciso di affidare la squadra a Zdenek Zeman. Il boemo è l’emblema del calcio pulito e a suon di “gradoni” può guidare il nostro virtuale undici, naturalmente schierato col 4-3-3, meglio di chiunque altro.

Tra i pali troviamo Francesco Bardi, portiere classe 1992 di proprietà dell’Inter, in prestito al Livorno, dove sta dimostrando di essere un estremo difensore di sicura affidabilità. Il futuro per lui appare più che roseo, con la società neroazzurra che lo tiene presente per il dopo-Julio Cesar.

Nella difesa a quattro la coppia di centrali è formata da Martino Borghese e Diego Polenta. Il primo, in forza al Bari, è un gigante classe ’87 che lo scorso anno grazie alle straordinarie prestazioni offerte con la maglia del Gubbio meritò l’appellativo di miglior difensore dell’intera Lega Pro.

Polenta è invece un difensore uruguayano, di proprietà del Genoa, che in estate fu vicinissimo ad un trasferimento al Barcellona B.

A destra il biondo Alessandro Crescenzi, classe ’91 della Roma in prestito al Bari, garantisce il giusto apporto in fase offensiva. Difesa comunque molto equilibrata in virtù della presenza, a sinistra, dell’italianissimo Angelo Ogbonna, difensore del Torino appetito dalle big italiane e non.

A centrocampo il dinamico Pedro Obiang della Sampdoria copre le sortite offensive delle due mezz’ale d’eccezione, Adrian Stoian e Gianluca Sansone. Stoian è un rumeno classe ’91, scuola Roma ma in forza al Bari, ormai prossimo all’esplosione. Sansone è il fiore all’occhiello del sorprendete Sassuolo. Classe ’87, ha segnato quindici goal in questo campionato nonostante sia un centrocampista.


L’attacco non può non far affidamento sui due gioiellini del Pescara di Zeman. Il folletto Lorenzo Insigne parte a destra per accentrarsi e provare la conclusione, in attesa della fiducia del Napoli, proprietaria del suo cartellino nonchè sua squadra del cuore. La punta centrale è Ciro Immobile, che parla la stessa lingua di Insigne. E non stiamo parlando di dialetto, essendo entrambi nati nei pressi di Napoli. Completa il reparto offensivo Marco Sau, bomber della Juve Stabia, che ha ottenuto la possibilità di giocare in B dopo aver fatto molto bene nelle categorie minori.

Gianluca Pepe

 

Clicca QUI per leggere le prime puntate della mini-rubrica