In Germania il Borussia Dortmund mantiene due punti di vantaggio sul Bayern Monaco, mentre in Francia primo pareggio per il Psg di Ancelotti

Il tifo del Barcellona

Il tifo del Barcellona (foto dalla rete)

Il lunedì, per gli amanti del calcio, è la giornata dedicata ai commenti su quanto avvenuto nel corso del weekend a livello europeo. Per gli appassionati di calcio internazionale, dunque, come ogni settimana, si rinnova l’appuntamento per fare il punto sui quattro principali campionati europei: la Premier League inglese, la Liga spagnola, la Bundesliga tedesca e la Ligue One francese. Tra sabato e domenica, del resto, tantissime sono state le sorprese ed altrettanti gli spunti di riflessione.

Ovviamente cominciamo dal torneo più entusiasmante, ovvero la Premier inglese. A spiccare, nella 25esima giornata, era il big match dell’Old Trafford tra il Manchester United ed il Liverpool. Nonostante le polemiche per la mancata stretta di mano tra Evra e Suarez, dopo la squalifica dell’uruguaiano per insulti razzisti proprio nei confronti del francese, a vincere è stato soprattutto lo spettacolo in campo. I tre punti sono andati alla squadra di Ferguson, che ha superato i “Reds” per 2-1 grazie ad una doppietta di Rooney.

Per il Liverpool gol proprio di Suarez. Lo United, però, resta secondo, visto che una rete di Lescott ha consentito al Manchester City di battere 1-0 l’Aston Villa e di mantenere i due punti di vantaggio sui cugini. Si mantiene in scia anche il Tottenham, che rifila una cinquina al malcapitato Newcastle, mentre il Chelsea cade per 2-0 sul campo dell’Everton. I “Blues”, allora, vengono affiancati in classifica dall’Arsenal, che liquidato in rimonta il Sunderland per 2-1. In fondo alla classifica, invece, splendide vittorie esterne per il West Bromwich, che ha sbancato per 5-1 il terreno del Wolverhampton, e per il Norwich, che ha superato per 3-2 lo Swansea. Colpaccio esterno anche per il Wigan a Bolton (2-1), mentre Fulham e Blackburn hanno vinto le gare interne rispettivamente contro Stoke City e Queens Park Rangers.


In Spagna, invece, clamorosa sconfitta del Barcellona, per 3-2, nel match contro l’Osasuna. Grazie alla favolosa tripletta di Cristiano Ronaldo e alla rete di Benzema, dunque, il Real Madrid supera 4-2 il Levante nel big match di giornata e vola addirittura a +10 dalla squadra di Guardiola, che deve ormai abbandonare il sogno di vincere la Liga. Consolida il terzo posto, poi, il Valencia, che ne rifila quattro allo Sporting Gjion (4-0 in cui spicca la doppietta di Jonas), mentre l’Espanyol cede a sorpresa in casa contro il modesto Saragozza, ultimo in classifica, col punteggio di 0-2. L’Atletico Madrid di Simeone, invece, non va oltre uno scialbo 0-0 contro il Racing Santander, mentre il Malaga può volare dopo il 3-1 contro il Maiorca. Vola anche il Rayo Vallecano, che ha sconfitto 2-0 il Getafe. Nei bassifondi della classifica, infine, risale il Villareal dopo il 3-1 sul Granada, mentre il Betis sconfigge 3-1 il Bilbao. Stasera posticipo tra Real Sociedad e Siviglia.

Passiamo alla Bundesliga, con ben 4 squadre nel giro di soli 5 punti. A comandare la classifica, però, è ancora il Borusssia Dortmund, che si è aggiudicata per 1-0 lo scontro al vertice contro il Bayer Leverkusen (gol di Kagawa). Con soli due punti in meno insegue il Bayern Monaco, che con i gol di Muller e Gomez ha superato 2-0 il Kaiserslautern. A -3 dalla vetta, invece, c’è il Borussia M’Gladbach, che ha vinto con un secco 3-0 contro lo Schalke nel big match di giornata. Pareggio casalingo, poi, per il Werder Brema contro l’Hoffenheim (1-1), mentre lo Stoccarda rifila un 5-0 all’Herta Berlino. Vola, invece, il Wolfsbrug, che nell’anticipo di venerdì ha battuto per 3-2 il Friburgo fanalino di coda. Si rilancia anche l’Amburgo, vittorioso per 1-0 sul campo del Colonia. In fondo alla graduatoria, infine, pareggi tra Magonza ed Hannover (1-1) e tra Augsburg e Norimberga (0-0).

Chiudiamo, come sempre, con il campionato francese. Clamoroso quello che è accaduto tra il Lille ed il Bordeaux, visto che la gara ha regalato ben 9 gol. Alla fine di un match altamente spettacolare (4-5 il punteggio), ha trionfato proprio il Bordeaux, con un gol di Obraniak al 92’. Lo scudetto, però, resta una corsa a due tra il Paris Saint Germain ed il Montpellier. La squadra di Ancelotti è stata fermata sullo 0-0 dal Nizza, mentre il Montpellier ha superato per 3-0 l’Ajaccio ed è volato ad un solo punto dalla capolista. Al terzo posto, oltre al Lille, ci sono anche il Lione (clamorosamente sconfitto in casa per 2-1 dal Caen) ed il Rennes (che invece ha battuto 1-0 il Sochaux). Il Saint Etienne ha fatto il colpaccio a Tolosa (0-1), mentre l’Auxerre non è andato oltre l’1-1 interno contro il Lorient. Stesso punteggio (1-1), poi, anche tra Brest e Digione, mentre il Valenciennes ha superato 1-0 il Nancy. Rinviata Evian-Marsiglia.

Matteo Porfiri