La sfida tra Parma e Napoli in programma domenica 4 marzo alle ore 12,30 è  molto sentita da entrambe le parti, con il Parma guidato dall’ex Donadoni alla ricerca dei punti necessari alla salvezza e con il Napoli di Mazzarri impegnato nella rincorsa al terzo posto.

PARMA VS NAPOLI

Storia– Allo stadio “Tardini” Parma e Napoli si sono affrontate per dodici volte, in sette occasioni il Parma è uscito vincente, per due volte le squadre hanno pareggiato mentre le vittorie del Napoli sono soltanto tre. In totale in Serie A Parma e Napoli si sono sfidate in venticinque occasioni dieci delle quali hanno visto vincente il Parma , nove le vittorie del Napoli mentre i casi in cui le due squadre hanno dovuto dividere la posta in palio sono sei.

La miglior vittoria del Parma in casa risale alla stagione 2000/2001 quando la squadra bianco-scudata guidata dall’allora tecnico Renzo Ulivieri superò il Napoli si Emiliano Mondonico per 4-0 con una doppietta di Marco Di Vaio e le reti di Micoud e Milosevic. Per trovare la miglior vittoria esterna del Napoli a Parma bisogna andare un po’ più indietro nel tempo fino alla stagione 1993/1994 quando sotto la guida di Marcello Lippi il Napoli si impose a Parma per 3-1 con le reti di Gambaro, Daniel Fonseca e Thern.


Ultime da Parma– il principale dubbio di Roberto Donadoni è soltanto uno: chi schierare al posto di Floccari in attacco? Probabilmente ad affiancare Giovinco ci sarà Okaka ansioso di avere a disposizione qualche minuto in più per dimostrare tutto il suo valore. L’altra alternativa praticabile vedrebbe lo spostamento di Biabiany al centro con Jonathan impiegato nel ruolo di esterno destro.

Ultime da NapoliMazzarri ha dovuto far frone agli impegni delle nazionali che hanno tenuto lontano da Castelvolturno ben dodici calciatori azurri, dieci dei quali già nella giornata di ieri erano tornati a disposizione del tecnico per preparare la sfida con il Parma. Mazzarri è indeciso se affidarsi a Grava o a Campagnaro per la marcatura di Giovinco, ma oltre a  Britos che sostituirà lo squalificato Aronica la formazione azzurra dovrebbe essere quella cosueta.

Probabili formazioni:

Parma (3-5-2): Mirante, Zaccardo, Ferrario, Paletta, Biabiany, Mariga, Musacci, Galloppa, Modesto, Giovinco, Okaka.

Napoli (3-4-2-1): De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Britos, Maggio, Gargano, Inler, Dossena, Hamsik, Lavezzi, Cavani.

 

Nicola Mirone