Per l’Avellino sicuri i forfait di Manuel Ricci (colica renale) e Arcuri (squalificato). In forse Herrera, rientrano Massimo e Millesi, in rampa di (ri)lancio Thiam. Monza al Partenio-Lombardi con il dente avvelenato dopo la sconfitta interna contro il Viareggio, biancorossi in cerca di riscatto nella classica gara da ultima spiaggia.
Continua la preparazione dell’Avellino di Giovanni Bucaro in vista della sfida contro il Monza di Gianfranco Motta di domenica 4 marzo (fischio d’inizio fissato per le ore 14:30). La sfida contro i biancorossi darà il là ad una settimana decisiva nel prosieguo del campionato biancoverde. Dopo i brianzoli i lupi se la vedranno con Pro Vercelli (7 marzo ore 14:30) e Ternana (11 marzo ore 14:30). Bucaro ovviamente ama concentrarsi su un avversario alla volta e in 7 giorni affronterà prima una formazione in lotta per salvarsi, poi una in corsa per i play off e infine la trasferta in casa della capolista in fuga. 3 partite che per un motivo o un altro hanno un alto coefficiente di difficoltà e nessuno avversario va sottovalutato.
IL BORSINO DALLO SPOGLIATOIO BIANCOVERDE – Il trainer siciliano in questa settimana di avvicinamento ha nascosto come al solito le sue carte, ma visto il tour de force di 3 partite nell’arco di 7 giorni non è difficile ipotizzare l’applicazione di un mini turnover. Contro il Monza, l’Avellino dovrà rinunciare allo squalificato Arcuri e all’indisponibile Manuel Ricci. L’ex di turno, colpito da una colica renale (che lo ha costretto al ricovero presso la clinica Santa Rita), salterà con ogni probabilità anche la sfida contro la Pro Vercelli.
In dubbio invece il panamense Eric Herrera. Segnalato in ripresa, anche se nell’allenamento di giovedì ha svolto lavoro differenziato mentre in quello di venerdì è ritornato in gruppo. Per la gara contro i biancorossi dovrebbe essere a disposizione del tecnico (da valutare la condizione fisica). Regolarmente in gruppo invece il capitano Ciccio Millesi e l’ex Aversa Normanna, Emiliano Massimo, entrambi dovrebbero essere regolarmente disponibili per la sfida contro i biancorossi. La formazione resta top secret ma sicuramente in queste 3 gare ravvicinate ci sarà un po’ di spazio per tutti gli elementi della rosa, ovviamente il tecnico cercherà di non stravolgere troppo la formazione tipo, perché pur puntando alla salvezza da questo trittico potrebbe uscirne un Avellino in clamorosa lotta per i play off, oggi distanti ben 10 punti.
Una distanza proibitiva ma non impossibile. Ma attenzione al Monza che arriva al Partenio-Lombardi dopo il tonfo interno(1-3) contro il Viareggio e scavalcato nel recupero settimanale dalla Spal che ha battuto il Como (2-1) e ha soffiato la quint’ultima piazza ai brianzoli. Per i biancorossi la sfida contro i lupi rappresenta una sorta di ultima spiaggia (la zona salvezza è distante 6 punti). Nelle fila biancoverdi, in rampa di (ri)lancio per questo importante trittico ci sono elementi come Thiam e Renato Ricci finiti in naftalina da un po’ e desiderosi di dimostrare a tutti il proprio valore. Verso la riconferma invece il centrale difensivo partenopeo, Armando Izzo, che ben si è comportato contro il Carpi.
CURIOSITÀ STATISTICHE DEL MATCH – Finalmente l’Avellino ritorna a giocare al Partenio-Lombardi, dove i lupi vantano una striscia positiva di 6 risultati utili consecutivi (5 vittorie ed un pari, con 4 vittorie nelle ultime 4 uscite casalinghe) e dove superman Fumagalli ha una striscia di imbattibilità di 214 minuti (l’ultimo goal subito in casa è stato quello di Mendy al 56’ di Avellino-Spal 2-1). L’ultima squadra ad uscire imbattuta dal Partenio-Lombardi è stato il Como (3-3) nell’anticipo della 13a giornata del girone di andata (18/11/2011). L’ultima invece che ha violato “la casa dei lupi” è stata la capolista Ternana (1-3) nel match valido come 9a giornata de girone di andata. Lo score interno della formazione biancoverde è di 22 punti in 11 gare (media di 2 punti a partita) frutto di 7 vittorie, un pari e 3 sconfitte con 17 goal fatti e 11 subiti.
Di ben altro spessore il cammino esterno del Monza. I biancorossi fuori casa hanno racimolato 11 punti in 12 gare (media di 0,92), frutto di 2 vittorie 5 pari e 5 sconfitte con 10 goal fatti e 11 subiti. Anche se l’ultima sconfitta risale alla 1a giornata del girone di ritorno con il 2-0 rimediato allo stadio “Italia” di Sorrento. Nelle successive 3 trasferte ben 2 pareggi e una vittoria (nel derby del “Brianteo” contro la Tritium per 1-3) fanno dei brianzoli un avversario da non sottovalutare che in più arriverà al Partenio-Lombardi con il dente avvelenato visto la sconfitta interna patita nell’ultimo turno ad opera del Viareggio (1-3).
QUI MONZA – Settimana non facile per i brianzoli di Motta che, dopo la sconfitta contro il Viareggio condita dalla contestazione dei tifosi, hanno deciso di preparare la sfida del Partenio-Lombardi chiudendosi nel classico silenzio stampa (si vocifera che sia stato imposto dalla società), per ricercare e trovare la giusta concentrazione in vista di un match vitale per la formazione lombarda. Martedì 28 febbraio c’è stato anche un deciso ma importante faccia a faccia società-tecnico-calciatori dal quale sembra che dirigenti e tecnico siano usciti abbastanza fiduciosi confidando nella giusta reazione della squadra in campo nel match del Partenio-Lombardi. A Monza sono sicuri: Iacopino e company venderanno cara la pelle, in Irpinia per riscattare la sconfitta contro il Viareggio e riprendere la rincorsa salvezza.
Pietro Esposito
