I bianconeri pareggiano in terra di Calabria. A Soncin risponde Nicolas Viola. Arbitraggio discutibile

Andrea Soncin

L'attaccante dell'Ascoli Andrea Soncin(foto dalla rete)

Pari e patta tra Reggina e Ascoli. Secondo pareggio esterno consecutivo per i marchigiani. Risultato finale 1 – 1

Il tecnico ascolano Silva lancia Parfait in mediana tornando all’antica in attacco, dove ci sono Papa Waigo e Soncin. Il collega Gregucci, orfano delgi attaccanti Bonazzoli e Campagnacci, si affida al duo CeravoloRagusa. Arbitra Gavillucci di Latina.


PRIMO TEMPO: Le due squadre si studiano, tant’è che non succede nulla nel primo quarto d’ora. Al 15′ ci prova il difensore reggino Angella, ma il suo tiro finsice abbondndemente alto. La prima conclusione di marca picena giunge al 24′, grazie a Papa Waigo. Il diagonale del senegalese trova pronto l’estremo difensore calabrese Zandrini. Il match stenta a decollare con lo spettacolo che ne risente inevitabilmente. Al 35′ il centrocampista di casa Rizzo calcia in porta con buona potenza ma la sua botta è troppo centrale. Sei minuti più tardi è Pederzoli a tentare la sorte, con Zandrini che si oppone senza difficoltà. Il primo tempo di fatto si chiude qui sul risultato di 0 – 0 tra Reggina ed Ascoli.

SECONDO TEMPO: Le squadre al loro rientro in campo non presentano novità. Dopo appena un minuto ci prova l’Ascoli con il terzino sinistro Tomi. Il destro dell’ex capitano del Foggia costringe Zandrini a deviare la palla in angolo. La Reggina risponde con un paio di punizioni  calciate dal brasiliano Emerson, che non danno particolari problemi a Guarna. Dopo minuti di nulla, al 71′ l’Ascoli trova il vantaggio: azione personale sulla fascia di Parfait che batte di prepotenza verso la porta di Zandrini. Quest’ultimo respinge come può, ma sulla sfera si avventa Soncin che in mezza girata deposita in rete.

Un minuto dopo i marchigiani possono raddoppiare con Papa Waigo che tira letteralmente addosso a Zandrini. Al 79′ l’arbitro Gavillucci concede un rigore dubbio in favore della Reggina, per fallo di Gerardi su Alessio Viola. Dal dischetto si presenta Nicolas Viola che fredda Guarna. Tutto da rifare per i piceni. L’ultimo brivido del macth lo crea l’Ascoli con Federico Gerardi, la cui girata si spegne di poco a lato. Finisce qui Reggina Ascoli sul punteggio di 1 – 1. Pareggio prezioso per i bianconeri, ma che alla luce di quanto accaduto in campo, lascia un pò di amaro in bocca.

REGGINA – ASCOLI 1 – 1

REGGINA: Zandrini; Angella, Emerson, Freddi; D’Alessandro(55′ A.Viola), Castiglia(74′ De Rose), N. Viola, Rizzo, Rizzato; Ceravolo(65′ Colombo), Ragusa . A disp.: Belardi, Cosenza, A. Marino, Melara. All: Gregucci

ASCOLI: Guarna; Scalise, Ciofani, Peccarisi, Faisca, Tomi; Di Donato, Pederzoli, Parfait(88′ Pasqualini); P. Waigo, Soncin(76′ Gerardi). A disp.: Maurantonio, Andelkovic, Ilari, Sbaffo, Falconieri . All.: Silva

ARBITRO: Gavillucci di Latina

RETE: 71′ Soncin, 79′ N. Viola(rig.)

NOTE: Ammonito Angella(R), Emerson(R), Rizzo(R), Castiglia(R),  Tomi(A). Rec.: 0’pt, 4’st

Alessandro Mannocchi