Grande attesa per il match di Torino, valido per la semifinale di ritorno della Tim Cup. Per Il Milan torna Seedorf, mentre Conte si affida a Del Piero

Un'azione di gioco dello scorso Juventus - Milan (foto dalla rete)

A meno di un mese di distanza dallo scontro diretto in campionato, che è ancora in grado di far discutere e generare polemiche, Milan e Juventus si ritroveranno di fronte per la quarta volta in questa stagione nel match che andrà in scena alle 20.45, allo “Juventus Stadium” di Torino.
In palio ci sarà l’accesso alla finalissima di Coppa Italia, ma i bianconeri di Antonio Conte possono contare sulla grande vittoria ottenuta nel match di andata.

A Milano, infatti, qualche settimana fa, la Juventus si impose per 2-1 grazie ad una singolare doppietta del difensore Caceres, quella sera all’esordio stagionale con la maglia della Vecchia Signora. Sarà pure Tim Cup, ma la sensazione è che quella di domani non sarà una gara sottovalutata dai due allenatori, entrambi desiderosi di qualificarsi al turno successivo e, soprattutto, di eliminare la principale rivale per lo scudetto.
Massimiliano Allegri, per scardinare la retroguardia bianconera, pare intenzionato a schierare una squadra molto offensiva. Del resto, i rossoneri per poter passare il turno hanno l’obbligo di segnare almeno due gol. “Cercheremo di fare il possibile per ribaltare il risultato, sapendo che sarà molto difficile – ha dichiarato l’allenatore del Milan nel corso della tradizionale conferenza stampa della vigilia -. Le assenze? Fino ad ora i giocatori a disposizione hanno fornito ampie garanzie e sono molto sereno sul fatto che faremo un’ottima partita. La posta in palio domani è molto alta e dovrò miscelare chi ha giocato meno con chi ha giocato di più. La squadra sta bene – ha proseguito Allegri – ed abbiamo le potenzialità per ribaltare il risultato sapendo che comunque non sarà assolutamente facile. Non mi preoccupano le due sconfitte con la Juventus più il pareggio che abbiamo fatto in modo anomalo. Siamo pronti per questa grande partita”.


Il tecnico rossonero, poi, ha fornito anche delle utilissime indicazioni sull’undici che scenderà in campo dal primo minuto. In porta, con molta probabilità, ci sarà Marco Amelia, mentre ad Abbiati verrà concesso un turno di riposo. In difesa, invece, rientrerà Mexes al fianco dell’immancabile Thiago Silva. Sugli esterni agiranno Zambrotta e Mesbah. A centrocampo non ci sarà Van Bommel, afflitto da un problema alla schiena, mentre tornerà dal primo minuto Clarence Seedorf, al fianco di Nocerino e Muntari. Boateng, invece, non verrà rischiato da Allegri e dovrebbe essere disponibile solo per la gara contro il Barcellona della prossima settimana. In attacco, infine, Ibrahimovic ed El Shaarawy saranno le due punte, con Emanuelson riproposto ancora da trequartista.
Per quanto riguarda la Juventus, invece, Conte concederà un turno di riposo a Buffon ed in porta giocherà Storari. Al centro della difesa ci sarà Caceres, mentre Chiellini si accomoderà in panchina. A centrocampo, invece, spazio dal primo minuto per Padoin ed in attacco l’unico sicuro di un posto è Matri. Al suo fianco uno tra Del Piero e Borriello, con il capitano favorito sull’ex romanista.

Matteo Porfiri