Battuto allo scadere per 2-1 con un gol di Gomez. Di Ribery e Ozil le altre reti. Ritorno mercoledi al Santiago Bernabeu

Franck Ribery (foto dalla rete)
Il Bayern Monaco fa sua la semifinale di andata della Champions League giocata all’Allianz Arena contro il Real Madrid e potrà andare in Spagna, tra una settimana,col vantaggio di un gol per centrare la finale che si giocherà proprio nello stadio tedesco il prossimo 19 maggio.
La vittoria tedesca è meritata in quanto i padroni di casa hanno spinto molto di più rispetto agli uomini di Mourinho i quali si sono limitati a controllare una volta raggiunto il pareggio. A dire il vero la prima occasione è capitata proprio agli spagnoli con Benzema il quale si vede ribattere il tiro da parte di Neuer.
Dopo un dubbio rigore non fischiato su Ribery è proprio il francese a portare in vantaggio i suoi con un perfetto tocco da calcio d’angolo (17′). Sullo 0-1 il Real non scuote e si va al riposo sul minimo svantaggio. La ripresa si apre con un numero di Robben che sfiora il 2-0 . Due minuti arriva il pareggio del Real: Ronaldo si vede respingere un tiro da Neuer poi Benzema crossa in mezzo dove trova Ozil che non ha difficoltà ad insaccare.
Sul pareggio il Real torna a controllare con i tedeschi che vanno avanti a folate ma a te minuti dal termine arriva il gol decisivo di Gomez, fino a quel momento splendidamente controllato dalla difesa spagnola: Lahm crossa dalla destra per il centravanti tedesco che con scaltrezza insacca il pallone alle spalle di Casillas. Martedi prossimo i tedeschi dovranno superare l’esame Santiago Bernabeu se vorranno continuare a cullare il sogno di giocare la finale in casa.
Enrico Tassotti