Colpo esterno del Sorrento di Ruotolo, che con Corsetti espugna Lumezzane nel finale: 0-1! Per i lombardi nuovo ko interno: espulso Giosa!
Lumezzane– Il Sorrento torna alla vittoria in trasferta dopo due mesi e mezzo e s’impone meritatamente a Lumezzane con un gol di Corsetti nel finale. Per mister Ruotolo, ingiustamente criticato da parte della stampa e dai tifosi, una gran bella soddisfazione: ora la classifica è di nuovo benevola (49 punti), col Benevento di nuovo staccato di 3 lunghezze.
Gara agonisticamente accesa e molto valida per quanto concerne l’impegno, anche se il gioco si è visto solo a tratti. Le caratteristiche di Ruotolo, ossia compattezza e pragmatismo, hanno trovato riscontro in un organico motivato e capace di saper soffrire: le tante assenze (soprattutto in difesa) non si sono fatte sentire e questo è un merito di tutti i ragazzi.
Sul fronte lombardo, nessun allarmismo: il Lumezzane non aveva assilli di classifica (resta a 39 punti) e mister Nicola sta comunque svolgendo un ottimo lavoro. Resta un dato significativo: Diana e compagni rendono meglio in trasferta che sul proprio campo. Quella di oggi è la sconfitta numero 5 in casa, un po’ troppe per coltivare sogni di gloria in orbita play-off.
L’uomo copertina per il Sorrento, con Ginestra per una volta col freno a mano tirato, è il redivivo Corsetti, talento laziale spesso a corrente alternata ma capace di farsi trovare pronto all’occorrenza. Oggi gli sono bastati pochi minuti per trovare l’acuto e il gol fondamentale per la vittoria. Diciamolo francamente: stavolta la fortuna ha arriso ai sorrentini, spesso in debito con la buona sorte. Resta il problema di sempre: siamo certi che l’ambiente civettuolo e non incline alle emozioni dello sport della città di Sorrento farà di tutto per stoppare la bravura del collettivo di Ruotolo. Quest’ultimo, un uomo di campo di indubbio valore che è stato persino messo in discussione nelle ultime settimane da personaggi che col calcio non hanno nulla a cui spartire.
Lumezzane-Sorrento 0-1
Marcatore: 89° Corsetti
Lumezzane(4-4-2): Brignoli 6; Diana 6, Luciani 5.5, Giosa 4, Pini 6; Finazzi 6, Sevieri 5.5 (80° Faroni sv), Dadson 6.5, Baraye 5.5(80° Antonelli sv); Ferrari 6, Gasparetto 5(65° Inglese 5.5).A disposizione: Pascarella, Djengoue, Guagnetti, Balde.Allenatore: Davide Nicola 6.
Sorrento(4-3-3): Rossi 6.5; Vanin 6, Terra 6.5, Romeo 7, Bondi 6; Camillucci 6.5, Zanetti 7, Croce 6(91° Niang sv); Carlini 6(87° Corsetti 8), Ginestra 6.5(81° Beati sv), Scappini 6.A disposizione: Chiodini, , Maritato, Catapano, Breglia. Allenatore: Gennaro Ruotolo 7.
Arbitro: Francesco Borriello della sezione di Mantova.
Ammoniti: per il Lumezzane Gasparetto, Diana; per il Sorrento Zanetti, Ginestra, Corsetti.
Espulso: Giosa(L) per doppia ammonizione.
Note: campo in buone condizioni. Giornata fredda e ventosa.
Lucio Iaccarino