Si disputeranno ben tre turni di campionato tra stasera ed il 5 maggio con infrasettimanale il 1° maggio. Qualche verdetto è dietro l’angolo?

Rolando Bianchi

Rolando Bianchi attaccante del Torino (foto dalla rete)

Parte questa sera, con due anticipi, la folle corsa della Serie B verso questo finale di stagione: in otto giorni si giocheranno, infatti, tre turni di campionato (dalla 16esima alla 18esima di ritorno) che potrebbero dare già qualche verdetto sia in chiave retrocessione che in quella promozione. Il vantaggio del Torino sulla immediata inseguitrice Hellas  è di quattro punti ma i granata hanno una partita in meno (col Sassuolo) e le lunghezze potrebbero allargarsi ulteriormente anche grazie al calendario che propone agli uomini di Ventura dei match tutto sommato non difficilissimi come quelli col Crotone e col Livorno prima del big match col Padova.

In zona playoff sembrano ormai sicure del piazzamento la stessa Hellas, il Pescara (deve proseguire la gara col Livorno interrotta per la morte di Morosini) ed il Sassuolo che proprio stasera anticipa col Brescia. Le rondinelle devono assolutamente vincere per non abbandonare il sogno spareggi promozione già in anticipo. Ghiotta occasione per la Samp che riceve un Bari al sicuro da ogni pericolo. Curiosità per vedere all’opera il Pescara in quel di Gubbio dopo i sei gol rifilati al Padova. L’impressione è che gli adriatici abbiamo ricominciato a marciare spediti e questo fa pensare che potrebbero essere i primi candidati al salto in massima serie insieme al Torino. In coda scontro fratricida a Vicenza tra i biancorossi e la Nocerina che li segue a soli tre punti: il Vicenza occupa il quartultimo posto, il primo utile per la disputa per i playout.

Ecco il programma della 16esima di ritorno:

Venerdi 27 aprile


BRESCIA – SASSUOLO  h. 19.00 TOMMASI
SEGNA – BIANCHI
IV: BRUNO
OA: ALESI

VERONA – EMPOLI  h. 21.00 GALLIONE
CRISPO – TEGONI
IV: VITI
OA: ROSSO

Sabato 28 aprile, ore 15.00

ASCOLI – LIVORNO MERCHIORI
IORI – MANZINI
IV: LA PENNA
OA: MESSINA

CITTADELLA – VARESE BARATTA
PAGANESSI – CITRO
IV: MERLINO
OA: IVALDI

GROSSETO – PADOVA NASCA
MARRAZZO – BERNARDONI
IV: MANGIALARDI
OA: SICILIANO

GUBBIO – PESCARA PALAZZINO
MASOTTI – EVANGELISTA
IV: CIFELLI
OA: MORGANTI

MODENA – JUVE STABIA IRRATI
MELI – CINI
IV: DEI GIUDICI
OA: CALABRESE

REGGINA – ALBINOLEFFE DI PAOLO
PAIUSCO – MELLONI
IV: GIANCOLA
OA: ANFUSO

SAMPDORIA – BARI CIAMPI
VIVENZI – ITALIANI
IV: GIORGETTI
OA: ZIINO COLANINO

TORINO – CROTONE DI BELLO
SCHENONE – PEGORIN
IV: MASSA
OA: TROCCOLI

VICENZA – NOCERINA OSTINELLI
POSADO – CUCCHIARINI
IV: CASO
OA: PADOVAN

Classifica: Torino 70, Hellas Verona 66, Pescara 65, Sassuolo 64, Varese e Padova 56, Sampdoria 55, Brescia 53, Juve Stabia (-4) 52, Reggina 51 Grosseto 46, Bari (-6) e Modena 45, Cittadella 44, Crotone (-2) 43, Livorno e Ascoli (-7) 38, Empoli 34 e Vicenza 34, Nocerina e Gubbio 31, Albinoleffe 26

Torino, Albinoleffe, Empoli, Livorno, Pescara e Sassuolo una gara in meno

Enrico Tassotti