La Juventus cede per 2-0 con i gol di Cavani e Hamsik
Il Napoli vince la sua quarta Coppa Italia e lo fa battendo per 2-0 la Juventus che proprio all’ultimo impegno perde l’imbattibilità stagionale. Il Napoli ha giocato meglio e ha messo più volte in difficoltà i bianconeri che Conte ha schierato con gli uomini di Coppa e lasciando in panchina i vari Vucinic, Pepe ed in tribuna Buffon lasciando spazio a Storari. Già dai primi secondi gli azzurri avrebbero potuto far male ai piemontesi con Zuniga che a pochissimi metri dalla porta fa fare una bella figura a Storari.
Il primo tempo ha visto costantemente un Napoli propositivo ed una Juve abbastanza sorniona con Pirlo che non si è visto granché. La ripresa si è aperta con un Napoli ancora in avanti e la gara si sblocca al 63′ con un rigore concesso per atterramento di Lavezzi da parte di Storari e trasformato da Cavani. Cinque minuti dopo, Conte sostituisce Del Piero, all’ultima in bianconero, e i suoi si gettano all’attacco.
Ma il Napoli raddoppia all’83’ con Hamsik in contropiede. Nel finale espulso Quagliarella. Per il Napoli è la quarta Coppa Italia mentre la Juventus rimane ferma a quota 9 appaiata alla Roma. Questa sera si è chiusa l’era di Alessandro Del Piero con la maglia bianconera mentre probabilmente sarà anche l’ultima per Lavezzi con quella del Napoli.
Enrico Tassotti