TuttoCalciatori.Net ha realizzato un’intervista ESCLUSIVA al portiere del Pescara Luca Anania fresco di promozione in Serie A 

Luca Anania

Luca Anania (foto dalla rete)

Luca Anania, già portiere in Serie A con Zdenek Zeman a Lecce, quest’anno è stato fortemente voluto dal tecnico per antonomasia controcorrente. Portiere moderno Anania, abbraccia il modo di fare il portiere come vuole Zeman. Dopo qualche stagione in Lega Pro con le maglie di Pavia, Grosseto, Propatria e Ravenna quest’anno ha riassaporato la serie B centrando la promozione in massima serie.

Anania come si sente in Serie A?
“Mi sento benissimo, è bellissimo, un anno straordinario”.

Com’è stato quest’anno col Pescara?
“Magnifico, bellissimo, un’annata straordinaria, siamo contenti”.

Nel triste giorno della morte di Morosini Lei era in campo, cosa ricorda di quel giorno?
“Si mi ricordo che andai all’ Ospedale ma poi abbiamo saputo che non ce l’aveva fatta. Ci è dispiaciuto molto e siamo ancora scossi. Quando accadono queste cose fai fatica a metabolizzare, difficile da affrontare. Durante la partita è difficile capire subito cosa sta succedendo. Il tempo ti fa cambiare”.

Che differenza c’è tra il calcio di Serie B e il calcio di LEGA PRO ?
“La serie cadetta ha più qualità, più ritmo. Una buona squadra di Lega Pro può giocare tranquillamente in serie B. Per fare un esempio la Propatria di 3 anni fa quando c’era come allenatore Franco Lerda poteva stare in B”.

Che tipo di contratto ha con il Pescara ?
“Avevo un biennale con il Pescara e un anno è passato. Ora dovrò ridiscutere con la Società. Vedremo anche cosa farà Zeman e dove andrà, a lui devo tutto”.


Il rapporto con il tecnico boemo Zeman com’è ?
“Ottimo, è di stima reciproca; ho riconoscenza nei suoi confronti, mi piace interpretare il ruolo di portiere come vuole lui. Ripeto, devo tutto a lui”.

La morte di Mancini vi ha segnato ?
“La tragedia di Mancini ci ha scosso. Dedichiamo a lui e alla sua famiglia la promozione in A, sono sicuro che anche lui festeggerà”.

Secondo Lei chi verrà promosso in serie A dopo gli spareggi della Serie B ?
Sampdoria Verona sarà la finalissima, prevedo che passerà la Sampdoria”.

Cosa Le ha lasciato l’esperienza con la Propatria?
“Bella esperienza quella con la Propatria, nel 2° anno ha pesato la finale persa con il Padova per l’accesso alla serie B. Lo scorso anno con tutte le problematiche societarie è da dimenticare, andavo contro voglia al campo”.

Pensa che occorreranno delle modifiche nel calcio riguardo supporti elettronici, giudici di linea?
“Come portiere gradirei avere dei giudici in più come in Europa League, dei giudici di linea”.

 

Zaffaroni Fabio