A sei anni di distanza, la Germania torna a soccombere contro l’Italia in semifinale, finisce 2-1 e Italia in finale.

SuperMario sfodera tutti i suoi muscoli e mette k.o. la Germania (foto dalla rete)

SuperMario sfodera tutti i suoi muscoli e mette ko la Germania (foto dalla rete)

Varsavia Dopo la Spagna, è finalmente arrivato il momento di scoprire chi sarà la seconda finalista, fra l’Italia di Cassano e Balotelli e la super Germania del ct Loew, a giochersi l’Europeo domenica proprio contro gli iberici di Vicente del Bosque.

Le formazioni Per l’ Italia non ce la fa Abate, al suo posto Chiellini mentre sull’out destro sarà Balzaretti a rilevare lo squalificato Maggio.Per quanto riguarda la Germania, formazione tipo con l’unica variazione che riguarda l’esclusione iniziale di Muller, al suo posto Toni Kroos, in attacco Mario Gomez.


La Partita Primo tempo scoppiettante dell’ Italia che rifila un tremendo uno-due alla formazione di Loew grazie ad una doppietta da urlo firmata Mario Balotelli al 19′ prima ed al 36′ poi fissando il punteggio sul 2-0 e mettendo in ghiaccio il match già all’intervallo. Seconda frazione che vede la Germania provare a raddrizzare una situazione alquanto complicata senza però mai impensierire più di tanto Buffon se non su tiri da fermo.

Nel finale un rigore generoso assegnato e trasformato da Ozil non serve alla Germania ad evitare l’ennesima sconfitta contro lo spauracchio Italia. Troppo molle ed inconcludente l’approccio alla gara dei tedeschi che, alla lunga, pagano la grande prestazione da urlo dell’Italia. Un Italia che non ti aspetti raggiunge, con merito, la finale europea e domenica sfiderà la Spagna per la conquista del titolo

Top e Flop Balotelli e De rossi gli assoluti top della gara per l’Italia, come flop non ci sentiamo di darlo a nessuno degli azzurri mentre per la Germania top Khedira e Ozil mentre flop Kroos e Lahm

Tabellino

ITALIA (4-3-1-2): Buffon, Balzaretti, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Marchisio, Pirlo, De Rossi, Montolivo, Cassano, Balotelli. Allenatore: Cesare Prandelli.

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer, J. Boateng, Hummels, Badstuber, Lahm, Khedira, Schweinsteiger, Kroos, Ozil, Podolski, Gomez. Allenatore: Loew.

ARBITRO:  Stephane Lannoy

RETI: 19′ e 36′ Balotelli, 46′ s.t. Ozil rig.

AMMONITI: Balotelli, Bonucci, De Rossi, Hummels

A breve le pagelle della sfid a cura del collega Fabio Zaffaroni.

 

Mario Miccio