Per la partita dei quarti di finale degli Europei 2012, ITALIA – INGHILTERRA TUTTOCALCIATORI ha realizzato le pagelle.
L’Italia meritatamente giocherà la semifinale a Varsavia giovedì contro la Germania. A Kiev gli azzurri sono superiori agli inglesi e colpiscono due pali: in avvio con De Rossi, nei supplementari con Diamanti, sono costretti dagli inglesi prima ai supplementari poi ai rigori: dopo l’errore di Montolivo, sono gli inglesi a sbagliare dal dischetto.
LE PAGELLE DELL’ ITALIA
Buffon voto 6,5 In avvio di gara con una parata da portiere di pallanuoto salva la porta dal tiro sotto misura di Johnson.
Bonucci voto 6,5 Presidia la sua zona con impegno e occhio vigile.
Abate voto 6,5 Piace molto di più nella ripresa quando spinge sulla corsia di competenza andando al cross più di una volta. In marcatura dalle sue parti non si passa.
dal 90′ Maggio voto 6 Dà il suo contributo alla causa.
Barzagli voto 6,5 E’ sempre attento.
Marchisio voto 6,5 Dà qualità e quantità a centrocampo, anche con un lavoro oscuro al servizio della squadra.
Montolivo voto 6 A tratti non c’è poi improvvisamente accende la luce davanti, a tratti lezioso.
Balzaretti voto 6 Fa il suo lavoro: marca e spinge, ma non è appariscente.
De Rossi voto 7 Stupefacente il suo tiro al 3′ dai 25 metri scossa un sinistro ad uscire che liftato incoccia il palo a portiere battuto, meritava una sorte più fortunata. E’ presente in ogni parte del campo e assiste bene gli avanti. In avvio di ripresa non trova le misure in area piccola avversaria e la palla esce di poco. dal 79′ Nocerino voto 6,5 Che bella giocata al 88′ con stop volante di sinistro e colpo di destro con velocità di esecuzione esemplare peccato che trova lo stop del difensore
Pirlo voto 6,5 E’ sempre lui che imbecca dalle retrovie gli avanti, è l’asse portante della squadra.
Cassano voto 6 Lavora bene per la squadra, ma non riesce a infiammare la partita con le sue giocate.
dal 78′ Diamanti voto 7 Anche in questa partita entra e cerca di colpire a freddo, nei supplementari un tiro cross incoccia sul palo, anche nel 2° suppl. ha la palla gol. SEMPRE BRILLANTE MA NON FORTUNATO. Non tradisce dagli 11 metri sul rigore decisivo.
Balotelli voto 6,5 Cerca in tutti i modi di colpire a rete, è bello da vedersi brillante ma serata poco fortunata va al tiro ben 7 volte, anche in rovesciata ci prova.
Allenatore Prandelli voto 6,5 Nel 1° tempo la squadra in avvio lascia campo agli Inglesi, poi man mano che passano i minuti sono gli azzurri che macinano gioco e giocate. Nella ripresa in avanti quando spingono De Rossi & Co c’è profumo di gol, un’Italia che merita ma fa fatica a trovare il gol. E’ L’ITALIA CHE FA LA PARTITA. Con cuore e soffrendo arriva in semifinale.
LE PAGELLE DELL’ INGHILTERRA
Hart voto 6,5
Johnson voto 6
Terry voto 6,5
Lescott voto 6,5
Cole voto 6
Milner voto 6
dal 60′ Walkott voto 6,5
Gerrard voto 6,5
Parker voto 6
dal 94′ Henderson voto 6
Young voto 6
Rooney voto 5,5
Welbeck voto 6
dal 60′ Carroll voto 5,5
Allenatore Hodgson voto 5,5 E’ da pochi mesi sulla panchina oltremanica dei 3 leoni e i suoi interpretano nei migliori dei modi le sue teorie tattiche: difesa, difesa, ripartenze, e calci da fermo. Nei primi 90′ solo un tiro in porta dopo una doppia carambola in area azzurra! FA GIOCARE ALL’ITALIANA.
Zaffaroni Fabio
