La società blucerchiata ha emesso un comunicato nel quale spiega i motivi del mancato accordo con il tecnico spagnolo. Si passa al piano B?

Rafael Benitez

Rafael Benitez (Foto dalla rete)

Fuori uno! Rafael Benitez non allenerà la Sampdoria nel prossimo campionato di serie A. Il tecnico spagnolo e la società genovese non hanno trovato l’accordo in quanto “i tempi per una collaborazione non sono ancora maturi”. Questa è la motivazione del mancato ingaggio. Messo da parte il sogno Benitez, la società del presidente Garrone potrebbe passare al piano B ossia Didier Deschamps, ex tecnico del Marsiglia che è stato accostato alla Samp negli ultimi giorni.

L’allenatore francese potrebbe essere una valida alternativa allo spagnolo. E se dovesse saltare anche con l’ex juventino? C’è ancora Beppe Iachini, il tecnico marchigiano che ha compiuto l’impresa di riportare la Doria in A e che ha in mano un rinnovo automatico del contratto, clausola inserita al momento della sottoscrizione dello stesso in caso di promozione. Per ora, però, Iachini è stato messo in subordine di fronte a tecnici dai nomi altisonanti. Non meriterebbe il buon Iachini di giocarsi le sue carte anche in Serie A? Aspettiamo e vediamo cosa accadrà nei prossimi giorni..

Ecco il comunicato della Sampdoria:


“A seguito dell’incontro tenutosi nei giorni scorsi a Londra e dei successivi contatti intercorsi tra l’U.C. Sampdoria e il sig. Rafael Benítez, con reciproco dispiacere la scrivente e il tecnico iberico hanno convenuto che i tempi per una collaborazione non sono ancora maturi. Nonostante l’ottima sintonia riscontrata fin dal primo istante, la dirigenza blucerchiata e il sig. Benítez non hanno raggiunto l’intesa auspicata. L’idea di una Sampdoria che lotti immediatamente per i vertici del nostro calcio nella visione del sig. Benítez non può collimare con il percorso di crescita necessariamente graduale voluto e impostato dal club di Corte Lambruschini per rendere competitiva la squadra all’indomani dell’avvenuta promozione.

A mister Rafa Benítez va comunque un grazie doveroso da parte dell’U.C. Sampdoria per aver in ogni caso analizzato, valutato e apprezzato l’idea di football che caratterizza e caratterizzerà il domani della nostra società”.

Enrico Tassotti