Il tecnico della Juventus è stato deferito per omessa denuncia. Tra i nomi anche Pepe, Bonucci e Di Vaio.
Puntuali come un orologio sono scattati i deferimenti per il calcioscommesse. Si attendeva con trepidazione quella che era la decisione riguardo all’allenatore della Juventus campione d’Italia Antonio Conte. Ebbene il tecnico bianconero è stato deferito per omessa denuncia in relazione alle partite Novara-Siena e Albinoleffe-Siena del campionato di Serie 2010-11 quando il tecnico bianconero siedeva sulla panchina dei toscani.
Nessuna accusa di illecito sportivo, quindi, in quanto la Procura non ha riscontrato elementi tali per formulare questa accusa. Il prossimo 2 agosto Conte dovrà comparire davanti alla Commissione Disciplinare a Roma. Illecito sportivo è invece il reato imputato al difensore della Juventus Leonardo Bonucci (all’epoca dei fatti difensore del Bari) insieme a Daniele Portanova e Andrea Masiello.
Tra gli altri nomi figurano anche Simone Pepe (“omessa denuncia per aver violato il dovere di informare la Procura federale, omettendo di denunciare i fatti integranti illecito sportivo” in Udinese-Bari) e Marco di Vaio (Bologna-Bari) che non avrebbero denunciato il tentativo di illecito.
In tutto sono 44 i tesserati deferiti e 13 le società: le due formazioni che rischiano maggiormente sono Lecce e Grosseto, indagate per responsabilità diretta e sulle quali pende il rischio di una retrocessione. Il Siena, invece, rischia una penalizzazione per responsabilità oggettiva.
Enrico Tassotti