TUTTOCALCIATORI ha realizzato le pagelle della Nazionale delle 3 settimane del Torneo Europeo.

Logo Italia
Logo Italia

BUFFON voto 8 E’ più bravo nelle parate che nelle uscite pubbliche…la parata nei primi minuti sull’inglese Johnson è un capolavoro, lasciano a desiderare le conferenze stampa e le mattane tipo quella del post gara con la Germania.

CHIELLINI voto 7 Gioca 5 partite, stringe i denti per la causa nazionale, va oltre le sue possibilità, 2 sue incertezze costano 2 gol: con la Croazia salta fuori tempo, con la Spagna già zoppo non controlla su Fabregas.

BARZAGLI voto 7,5 Parte dall’infermeria di Coverciano, ma quando entra dimostra subito freschezza e concentrazione, disputando un Europeo di eleganza e concretezza tranne il giorno della finale.

BONUCCI voto 7,5 Alla prima esperienza in campo internazionale, molto discusso e poco apprezzato per le qualità tecniche, in questi ultimi 12 mesi ha dimostrato di essere cresciuto, l’esperienza di questo torneo, la metterà a frutto in Champions League con la Juventus.

ABATE voto 6,5 Rispetto a quando gioca con la maglia del club di appartenenza pensa più alla marcatura e spinge di meno, ma Prandelli fino a poco tempo fa lo ignorava.

MAGGIO voto 6 Non sfrutta a dovere le possibilità che Prandelli gli offre e finisce in panchina

BALZARETTI voto 6,5 Parte così così poi cresce, con la Germania disputa un ottima gara con 2 diagonali eccellenti, anche a partita in corso come con la Spagna non demerita.

MARCHISIO voto 7 Arriva agli Europei un po’ stanchino, ma per 3 settimane dà quantità, gli riescono meno i suoi famosi inserimenti.

GIACHERINI voto 6 Arriva a questo appuntamento asciutto di esperienza in campo internazionale, riesce a dare impegno, poi in campo non si vede più.

DE ROSSI voto 8 Disputa un ottimo Europeo, parte come centrale in una difesa a 3 e si comporta in modo più che buono, poi va a centrocampo nel suo ruolo a interdire o come regista. Un gigante come lui meriterebbe di vincere di più.