Il difensore francese è pronto a ritornare in campo dopo aver vinto un’altra, ancor più importante, partita contro il tumore al fegato.

Eric Abidal

Eric Abidal (foto dalla rete)

Nella lista Champion’s League del Barcellona c’è anche il nome di Eric Abidal. Il difensore blaugrana sembra quindi esser riuscito a vincere un’altra partita importante, quella contro quel tumore al fegato che nel marzo del 2011 ha cambiato inesorabilmente la sua carriera e la sua vita. Cresciuto calcisticamente nei sobborghi di Lione e dopo varie esperienze nel Monaco, nel Lilla e nel Lione, nel 2007 approda al Barcellona. Assoluto protagonista degli anni d’oro del club catalano, rischia di dover appendere le scarpe al chiodo.

La forza di volontà, la determinazione che lo aveva contraddistinto in campo, lo accompagna nella battaglia contro il tumore e dopo appena due mesi dall’operazione torna ad indossare la sua maglia numero 22. 28 maggio 2012, il Barcellona batte il Manchester United nella finale di Champions League. Da regolamento ad alzare per primo la coppa è il capitano della squadra. A pochi minuti dalla fine dell’incontro Puyol cede la propria fascia al calciatore francese. Abidal alza la coppa, una coppa che non significa solo essere campione d’Europa.


Le immagini fanno il giro del mondo, emozionando appassionati di calcio e non. Dal dramma alla favola nel giro di pochi mesi, questa sembra essere la storia del difensore francese di origini martinicane. Il lieto fine però non è per sempre. Passa un anno. Marzo continua ad essere mese fatale per il terzino catalano. Il giocatore deve sottoporsi nuovamente ad intervento chirurgico. Il tumore viene esportato. Vi è però necessità di un trapianto, il donatore sarà il cugino Gerard. L’intervento riesce perfettamente. La notizia, la tremenda notizia è che Abidal non potrà più giocare a calcio.

L’epatologo Gaetano Ideo, infatti, spiega, che il calciatore non ha sufficienti difese immunitarie per poter continuare la sua carriera. Una diagnosi quest’ultima che avrebbe fermato molti, molti ma non Abidal, non chi per natura è abituato a correre e a non fermarsi mai, a superare chiunque si trovi sulla sua fascia. Recupera ancora Abidal, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese. La Liga ricomincia. Il Barcellona disputa la prima contro la Real Sociedad ed in panchina il volto che tutti avremmo voluto vedere, quello di Eric Abidal.  Ora il difensore blaugrana potrà continuare a stupire tutti anche in campo internazionale e continuare a dimostrare che nello sport, nel calcio, nella vita non bisogna mai arrendersi.

Vanessa Paola