L’ Italia di Prandelli batte l’ Armenia nella 3^ gara delle Qualificazioni Mondiali per 3-1 con i gol di Pirlo su rigore, Mkhitayan, poi nella ripresa De Rossi e Osvaldo confezionano la vittoria anche con sofferenza.

Cesare Prandelli

Cesare Prandelli - foto dalla rete

Gli azzurri di Cesare Prandelli sono chiamati alla 3^ partita del Girone di qualificazione Mondiale con l’ Armenia a Yerevan. Prima assoluta degli azzurri in Armenia dall’indipendenza dalla Russia

L’ Italia parte bene almeno per la prima parte della prima frazione, confeziona 4 occasioni da rete, andando in gol con Pirlo, poi una fiammata degli armeni consente il pari per i padroni di casa. Nella ripresa dopo un avvio stentato ci pensano i Romanisti De Rossi e Osvaldo a dare la vittoria agli azzurri.

Al 5′ Pirlo vicino alla segnatura: il centrocampista calcia una punizione a foglia morta, Berzovsky mette sopra la traversa. 9′ Montolivo inventa un tacco in area piccola e permette agli azzurri di beneficiare di un penalty: lo juventino Pirlo all’ 11′ trasforma con un preciso rasoterra. Pareggio dei padroni di casa con Mkhitayan al 27′ con un diagonale di sinistro infilza Buffon; la decisione dell’arbitro sull’azione della rete è alquanto discutibile, prima sembra fermare l’azione per un duro contrasto su Maggio poi lascia proseguire. Nella ripresa al 64′ De Rossi sfrutta benissimo un cross dalla destra di Pirlo e di testa mette sotto la traversa. Armenia è tutt’altro che un avversario facile e va vicino al pareggio al 75′ con il reparto d’attacco che sciupa a porta sguarnita. Ci pensa Osvaldo al 82′ a chiudere la gara, staccando di testa in area per infilare la porta Armena raccogliendo una punizione calciata da De Rossi.

 

TABELLINO

ARMENIA – ITALIA 1-3 (1-1)

 

Marcatori: 11′ Pirlo rig. (I), 27′ Mkhitayan (A), 64′ De Rossi (I), 82′ Osvaldo (A)

 

ARMENIA – Berzovvsky, Aleksanyan, Mkoyan, Arzumanyan, (Akt.Yedigaryan dal 64′ Manucharyan), Ozbiliz, Mkrtchyan, Akt.Yedigaryan, Manoyan, Mkhitaryan, Movsisyan.

ITALIA – Buffon, Maggio, Barzagli, Bonucci, Criscito, De Rossi, (Pirlo dal 73′ Giacherini), Marchisio, (Montolivo dal 88′ Candreva), Osvaldo, (Giovinco dal 60′ El Sharawy). Allenatore Prandelli

Arbitro: Strahonja

Ammonizioni: Bonucci, Giovinco, Mkoyan, Mkrtchyan, Manucharyan, Art.Yedigaryan

 

LE PAGELLE DEGLI AZZURRI


BUFFON voto 6,5 E’ attento, preciso e concentrato, non può far niente sul diagonale del gol, buone parate anche nella ripresa.

MAGGIO voto 6,5 Piace di più quando spinge, con il fisico e con mestiere copre bene in difesa.

BARZAGLI voto 5,5 Male sul gol del pareggio, rimane fermo, fa il suo.

BONUCCI voto 6 Prestazione non superlativa, spesso il reparto “balla”.

CRISCITO voto 6,5 Buone diagonali in difesa, ci prova anche in avanti dando spinta con qualche incursione in area non fortunata nella finalizzazione.

DE ROSSI voto 6,5 Non è al massimo della forma si vede, ma Capitan Futuro ci mette lo stesso cuore per la causa azzurra e con il cuore fa il gol del 1-2 da attaccante di razza, con palla che sbatte sotto la traversa e si deposita in rete

PIRLO voto 7 Ha il piede fatato, la palla è messa dove lui, si registrano punizione magistrale, rigore calciato perfettamente e assist/cross dell’ 1-2, ma anche tanta produttività. dal 73′ GIACHERINI voto 6 Dà il proprio contributo e cerca di essere ficcante.

MARCHISIO voto 6 Svolge un lavoro oscuro a centrocampo dando nerbo al reparto.

MONTOLIVO voto 5,5 Deternina il rigore è vero, ma sbaglia anche tanto. Spesso si trova in condizione di puntare a rete ma sembra spaesato. dal 88′ CANDREVA voto s.v.

OSVALDO voto 6 Non è serata, è poco lucido sbaglia parecchio, quando Prandelli gli dice di spingere, di testa sfrisa la palla al momento giusto e chiude il match.

GIOVINCO voto 5,5 Ci mette impegno, ma non riesce a incendiare la partita ne a trovare qualche colpo. dal 60′ EL SHARAWY voto 6 Non è fortunato ma si trovare pronto in area piccola, va vicino alla segnatura.

Allenatore PRANDELLI voto 6,5 La Nazionale soffre parecchio contro una compagine seria ma modesta, il tecnico bergamasco è nervoso nel 1° tempo. Negli spogliatoi riesce a far raccogliere le idee alla formazione e con pazienza e calma gli azzurri portano a casa 3 punti. Da rivedere il reparto degli attaccanti.

 

ARMENIA – Berzovvsky voto 6, Aleksanyan voto 6, Mkoyan voto 5, Arzumanyan voto 6, Akt.Yedigaryan voto 6, Ozbiliz voto 6, Mkrtchyan voto 6, Art. Yedigaryan voto 6, Mkhitaryan voto 7, Movsisyan voto 5,5.

 

Zaffaroni Fabio