Calcio senza sosta. Dopo le polemiche del week end scorso, è in programma un turno infrasettimanale interessante. Ecco le dritte su chi schierare.

Fantacalcio_tim

Fantacalcio (dalla rete)

Neanche il tempo di conteggiare i risultati del nono turno, che già è l’ora di toto-formazione. Stasera è in programma l’anticipo della decima giornata di Serie A, che si svilupperà domani e si chiuderà con il posticipo di giovedì sera. Quando c’è l’infrasettimanale stilare l’ 11 titolare è sempre complicato, gli allenatori reali infatti decidono quali calciatori schierare solo all’ultimo minuto. Dalla domenica al mercoledì c’è solo l’occasione per medici, massaggiatori e fisioterapisti di cercare di far recuperare appieno il giocatore dallo sforzo profuso per poi ripresentarlo in campo tirato a lucido. La missione è però talmente proibitiva che potremmo vedere tanto turnover. State attenti, speriamo non schiererete come titolari calciatori che partiranno dalla panchina! Queste sono le nostre preziose indicazioni!

Portieri: problemi non ce ne sono, il turnover per i numeri uno non esiste! I titolari rimangono al loro posto, davanti alla propria porta, al freddo e al gelo. Viviano, Consigli, Handanovic, Buffon. Se disponete di questi nomi potete passare direttamente ai difensori. Se avete gli altri…..passateci uguale, non siete in buone mani! A parte gli scherzi, quelli che rischiano di più sono il fiorentino, di scena a Genova contro il Grifone e Consigli, impegnato contro il Napoli. Per il resto dei citati si preannuncia un mercoledì da spettatori non paganti. Romero, Agliardi e Gillet per uscire dal campo immacolati dovrebbero fare i miracoli.


Stavolta si può scommettere su Sorrentino, quest’anno trafitto come non mai, ma contro il Pescara potrebbe festeggiare l’imbattibilità. Assolutamente no Stekelenburg e Mirante, perchè dove impazza Zeman-landia succede il finimondo. Tra Parma e Roma potrebbe finire anche 8 a 7!  Palermo-Milan e quindi Ujkani-Amelia è da 1-X-2. Si prospettano comunque pochi gol, ci sbilanciamo, chi segna prima vincerà 1 a 0! Stesso discorso per Agazzi-Pegolo. Brkic è un pò in calo, Andujar è in forma. Dicevamo che problemi non ce ne sono, e invece dimenticavamo di Abbiati! Il titolare del Milan si è ripreso dall’infortunio ma anche stavolta lascerà il posto al già citato Amelia, speriamo per voi che nelle vostre rose ci sia un numero 12 affidabile! Infine, l’indisponibile Marchetti dà il via libera a Bizzarri.

Difensori: mettete Samuel e Ranocchia in un’ampolla! Se arrivano fino alla fine in questo stato di forma l’Inter potrebbe volare. Stesso dicasi per Juas Jesus ma stavolta è squalificato, ricordatevelo! Rosi del Parma è una gran sorpresa a livello realizzativo ma potrebbe partire dalla panca. Campagnaro e Cannavaro non deludono mai, Paletta è super ma contro gli attaccanti della Roma è dura per tutti. Se dovesse il Parma prendere molti gol, il suo voto crollerebbe.

Spolli, Manfredini, Ogbonna (al rientro), Pasqual, Barzagli assicurano punteggi positivi. Stasera Zapata e Mexes sono titolari, non fate come Allegri! Tra i goleador si è sbloccato Domizzi, che stavolta potrebbe patire la velocità degli avanti catanesi, Bonucci potrebbe essere utile alla Juve sui calci piazzati per scardinare un Bologna che si difenderà in toto. Bomber sarebbe anche Silvestre dell’Inter, a cui Stramaccioni sembra voler dare un’occasione. E se tornasse titolare facendo gol? Fossi in voi ci crederei.

Centrocampisti: le squalifiche vi privano di molte possibilità di +3. Non ci saranno infatti Diamanti, Vidal, Cigarini e soprattutto Hernanes. Riuscirà uno come Candreva (sempre ottimo) a giocar bene senza il profeta e senza Ledesma? Per noi il laziale si caricherà il centrocampo sulle spalle e farà ancora meglio del solito. Hamsik non si discute, mentre è in forse Marchisio. Che dubbio il principino! Verrà preservato per l’Inter o sarà mandato in campo? Noi lo diamo per titolare.


Lamela alterna prestazioni straordinarie ad altre pessime, ma ora vive un momento d’oro. Buoni anche Cuadrado (rifiaterà per Cassani?), Pirlo, Cambiasso, Jankovic. Una tristezza vedere Pjanic, De Rossi, Armero nella classifica dei peggiori. Ilicic ha la fiducia di Gasperini ma è la brutta copia del giocatore vero di due anni fa. Florenzi è invece imprescindibile per Zeman ed è sempre uno dei migliori.

Attaccanti: la notizia è che Cavani non è stato convocato. Non una lieta novella per il Napoli, anche perchè Pandev ha perso lo smalto di inizio stagione. Vicino al Macedone giocherà lo scugnizzo Insigne, sul quale si nutrono tantissime aspettative. Il Faraone El Shaarawy è mezzo Milan. Se pensate che i rossoneri possano vincere a Palermo allora schierate l’Italo-Egiziano, perchè è l’unico che segna. A meno che non torni al gol Pato. Francamente puntare sul Papero è rischioso, fisicamente sta recuperando ma non è ancora al top. Piuttosto occhio a Miccoli, che vorrebbe farsi perdonare il clamoroso errore contro il Siena. A vedere le punte in campo in Cagliari-Siena l’unico che potrebbe buttarla dentro è Calaiò che pure vive un periodo poco felice. Ze Eduardo delude, Nenè e Thiago Ribeiro idem.

Per non parlare di Chievo-Pescara. Vedremo gol solo se si sveglia il rientrante Pellissier. Maxy Lopez è indisponibile, per l’Inter l’unico inamovibile è Milito. Da risolvere il ballottaggio CassanoPalacio, va in campo chi recupera meglio. Gila è senza i rifornimenti del gemello Diamanti, l’attacco bianconero è un rebus. Potrebbe rifiatare anche Vucinic per Matri, con Giovinco favorito su Bendtner e Quagliarella. Fate una cosa, il prossimo anno non comprate le punte della Juventus, eviterete dubbi amletici in ogni pre-match. Totti, Osvaldo e Amauri in Parma-Roma potrebbero fare anche un paio di gol a testa, non rinunciateci. Klose si è ‘riposato’ a Firenze ed oggi vorrebbe tornare al gol. Jovetic, Immobile e Di Natale hanno sempre grandi chance di gonfiare le reti avversarie.

Lorenzo Attorresi