Stasera si ritorna in campo per la seconda giornata di Champions League. Giocano le squadre dei gruppi E-F-G-H. Fari puntati sulla Juve: sarà la prima europea nel nuovo stadio.
Siamo solo all’inizio di un lungo percorso che terminerà sabato 25 maggio 2013 a Wembley, ma l’ emozione che riesce a trasmettere una serata di Champions per giocatori e tifosi è sempre forte. In fin dei conti siamo sì alla seconda giornata, ma un passo falso ora potrebbe rivelarsi già decisivo. Certo, ci sarebbe il tempo di recuperare, però un conto è lanciarsi subito verso la qualificazione agli ottavi, un conto è essere costretti poi a dover rincorrere. Ecco perchè anche oggi si preannuncia una serata d’alta tensione, come se si giocassero tutte finali.
In campo stasera i gruppi E-F-G-H, domani sarà la volta di tutti gli altri. Per il gruppo E, sarà pienone allo Juventus Stadium, alla sua prima assoluta in Europa. I bianconeri, reduci da un punto pesante guadagnato nella tana del Chelsea, vogliono vincere e candidarsi come seria pretendente al passaggio del turno. Gli ucraini però sono i primi nel girone con 3 punti, non perdono da tempo immemore e sono in ottima salute. Nell’altra sfida sulla carta i Blues di Roberto Di Matteo non dovrebbero aver problemi ad avere la meglio sui quasi sconosciuti danesi del Nordsjaelland, alla prima partecipazione nella massima competizione europea ad ancora fermi al palo.
Nel gruppo F il favorito Bayern sarà ospite del Bate Borisov, che a sorpresa ha espugnato Lille nel primo match. I tedeschi sono una corazzata, stanno macinando gioco e reti, per i bielorussi sarà francamente dura tenere botta. Valencia e Lille, che partivano in seconda fila dietro al Bayern, sono state momentaneamente scavalcate nelle gerarchie dal Bate, ecco perchè questa sera in terra spagnola si assisterà a un match quasi da dentro o fuori. Il Valencia è partito con il freno a mano tirato anche nella Liga, il Lille è riuscito a fare addirittura peggio in Francia.
Nel gruppo G il Barcellona di Tito Villanova sarà ospite del Benfica, in un derby della penisola iberica. I catalani sono a punteggio pieno in campionato e hanno vinto in rimonta la prima di Champions contro i russi dello Spartak, pur non brillando. Il Benfica che ha un punto, scaturito dal pareggio con il Celtic, è al comando della Liga Portoghese e farà di tutto per proseguire il cammino europeo, conclusosi l’anno scorso nei quarti contro i campioni del Chelsea. A Mosca per affrontare lo Spartak arriveranno invece gli scozzesi del Celtic, che in trasferta in Champions, storicamente, fanno sempre un bel pò di fatica. Questa sfida potrebbe determinare la favorità per il secondo posto, dando per scontato il primo del Barcellona.
Nel gruppo H il Manchester United di Sir Alex Ferguson sarà di scena in Romania contro il sorprendente Cluj, che ha già 3 punti dopo aver violato nella prima giornata il campo del Braga, reo di aver eliminato l’Udinese nei preliminari. Nella seconda sfida, tra i fanalini di coda, il Galatasaray aspetta lo Sporting Braga. I turchi, reduci dalla sconfitta immeritata a Old Trafford, devono vincere obbligatoriamente per rientrare in corsa.
Ecco di seguito l’elenco completo di stasera, si gioca alle 20.45:
Gruppo E
Nordsjaelland – Chelsea
Juventus – Shakhtar
Gruppo F
Bate Borisov – Bayern Monaco
Valencia – Lille
Gruppo G
Benfica – Barcellona
Spartak – Celtic
Gruppo H
Cluj – Manchester Utd
Braga – Galatasaray
Lorenzo Attorresi
