Il Venezia di Zanin sbanca lo “Speroni” di Busto Arsizio:  passa in vantaggio  la Propatria con Bruccini poi uno-due dei lagunari con DapolloniaMarconi.

Bruccini

Bruccini (foto dal web)

Propatria chiamata a una conferma per la 1^ piazza contro un Venezia ancora alla ricerca dell’assetto migliore, i biancoblu sono al 5° risultato utile, sconfitti solo nella 1^ Giornata.

La Propatria non sfrutta la buona prestazione messa in campo nella prima frazione di gioco, non concretizzando le numerose occasioni da rete prodotte. I tigrotti vanno in vantaggio nella ripresa con Bruccini, gli ospiti replicano con Dapolonia e Marconi portando a casa 3 punti importanti. I biancoblu escono un po’ ridimensionati: da comprendere l’inaspettato calo nella ripresa.

Cozzolino al 7′ cerca di stoccare con un diagonale dalla sinistra verso destra, Moreau para a terra. Subito dopo dalla stessa posizione Giannone con un tiro cross sorprende la difesa veneta ma Cozzolino non è pronto per ribadire a rete. Dall’immediato corner ancora Cozzolino di testa non trova la rete. Il Venezia mette il naso fuori dopo il 20′ senza tuttavia mettere in difficoltà la retroguardia bustocca. E’ Serafini ad essere  poco lucido al 40′ ,assistito da Cozzolino che dalla destra mette una palla in area piccola, il capitano tigrotto è macchinoso nel controllo della palla e non riesce ad indirizzare nello specchio della porta. Il vantaggio degli uomini di Firicano arriva al 52′ con Bruccini che indovina una pennellata d’autore da fuori area: il centrocampista locale prima guarda la posizione del portiere e di destro fuori area calibra un perfetto tiro che si insacca in rete. Cozzolino produce due belle accelerate sulla parte sinistra: nella prima strozza il tiro, nella seconda al 67′ la sua conclusione scavalca il portiere ma trova Giovannini che salva di testa sulla linea di porta.I veneziani reagiscono e nel giro di pochi minuti ribaltano la partita tra il 74′ e il 78′: Dapollonia sfrutta l’ingenuità di Pantano e al 74′ di sinistro, a pochi passi da Vavassori, infila la rete. Poi  Marconi sale sull’ascensore e  sfrutta un corner insaccando di testa. I biancoblu non riescono più a reagire nonostante Firicano provi il tutto per tutto con gli innesti di Dell’ Acqua, Falomi e Viviani.

 

TABELLINO

 

PROPATRIA – VENEZIA 1-2 (0-0)

 

Marcatori: 52′ Bruccini (P), 74′ Dapollonia (V), 78′ Marconi (V)

 

Propatria – Vavassori, Nossa, Botturi, Pantano, Andreoni, Vignali, Bruccini, Calzi, Giannone, Serafini, Cozzolino. All. Fricano Venezia – Moreau, Cabeccia, Dascoli, Cabeccia, Taddei, Princivalli, Maracchi, Lauria, Franchini, Marconi. All.Zanin

Arbitro: Antonio Di Martino

Ammonizioni: Andreoni, Giovannini, Cozzolino,

 

LE PAGELLE DELLA PROPATRIA

 

VAVASSORI voto 5,5 Non sembra mai sicuro, sui gol presi non puo’ nulla.

 

NOSSA voto 5,5 Improvvisamente dopo una partita tenuta bene, in 4′ minuti la difesa becca 2 gol; è lui che deve dirigere la linea difensiva.

 

BOTTURI voto 6 Non disdegna Polverini, il giocatore c’è.

 

PANTANO voto 5 Nel 1° tempo spinge poco, nella ripresa fa la mossa sbagliata sull’azione del 1° gol. dal 86′ DELL’ACQUA voto s.v.

 

ANDREONI voto 5,5 Deve crescere, certo ha bisogno di trovare affiatamento con i compagni di reparto.

 

VIGNALI voto 6 Meno quantità del solito.

 

BRUCCINI voto 6,5 Sforna un gol di un’altra categoria, ma non è sufficiente. dal 81′ VIVIANI voto s.v.

 

CALZI voto 6 Compie sempre un lavoro oscuro, non è ancora quello di 2 stagioni fa

 

GIANNONE voto 6,5 Croce e delizia di questa squadra, delizia il pubblico nella prima parte della gara l’avversario lo porta dove vuole, con il piede sinistro “predica” in campo, diventa croce quando alla distanza cala e parecchio.

 

COZZOLINO voto 6 Nella prima parte della partita non concretizza diverse occasioni da rete, alla fine pesa sul rendimento della partita per lui e per la squadra. Anche nella ripresa ha delle buone accelerazioni, nella seconda occasione non è fortunato il tiro è ribattuto sulla linea di porta.

 

SERAFINI voto 5,5 Piace meno del solito, ha almeno 2 palle gol ma non riesce ad assestare il colpo giusto, oggi non sembra fare i movimenti giusto. dal 77′ FALOMI voto s.v

 

All. FIRICANO voto 5,5 La Pro piace nella prima parte del match, purtroppo i tigrotti non sono fortunati. La Propatria meritava più gol, sorprende il calo negli ultimi 20′. Non gli dà ragione di partire con Cozzolino al posto di Falomi. Partita non fortunata, in altre occasioni quest’anno è girata meglio.

 

PAGELLE VENEZIA

 

Moreau voto 6,5, Cabeccia voto, Dascoli voto 6,5, Giovannini voto 6, Bertolucci voto 6,5, Taddei voto, Princivalli voto, Maracchi voto 5,5, Lauria voto, Franchini voto 6 dal 66′ Dapollonia voto 7, Marconi voto 6,5. All. Zanin voto 7

 

 

Zaffaroni Fabio