Il lunedì è tempo di medie e conteggi. Ecco i migliori e i peggiori! Avete azzeccato la formazione?
Venerdì è il momento di decidere chi sacrificare, chi ‘non rischiare’, chi lanciare titolare sfidando statistiche al momento non positive, a chi affidare l’ultima chance, su chi puntare tutto. Lunedì è la resa dei conti. State esultando perchè avete avuto idee vincenti? O vi disperate per aver relegato in panca colui che ha gonfiato la rete inaspettatamente? La scorsa settimana avevamo provato a darvi delle indicazioni (ecco l’ articolo), ora andiamo a vedere come si è sviluppata la giornata. Qualcuno ci ringrazierà, dato che qualche previsione l’abbiamo centrata, altri ci malediranno per averli portati fuori strada! Per questi ultimi che ci hanno dato fiducia, mal ripagata da parte nostra, ce ne dispiace enormemente, ma il pallone è talmente imprevedibile che non sempre ci si azzecca! Ora entriamo nei dettagli!
Per quanto riguarda gli estremi difensori, beh, speriamo ci abbiate dato ascolto, perchè eravamo stati buoni profeti più o meno su tutti! Su Perin era abbastanza facile vederci giusto, chi l’ha schierato si prenda le proprie responsabilità, noi vi avevamo avvertito! Il suo valore è indiscutibile, ma la sua difesa è un burro, altri tre gol sul groppone per l’ex Padova! Handanovic ha confermato di essere una garanzia, ha ottenuto voti più che sufficienti, anche se quell’uscita un pò avventata gli sarebbe costata un -1 se l’arbitro non avesse fischiato su di lui un fallo inesistente annullando la prodezza di Montolivo.
Marchetti ha rispettato i pronostici, a Pescara ha raccolto zero palloni nella sua rete ed anzi si è messo in luce con interventi spettacolari che hanno legittimato il suo buon voto. Ci si aspettava che Buffon trascorresse un pomeriggio da spettatore non pagante e invece si è dovuto arrendere a Calaiò, e ha rischiato di capitolare in un altro paio di occasioni. Il suo -1 è reso meno pesante da quell’intervento sotto la traversa su pazzesco colpo di testa all’indietro di Chiellini. Pegolo ha confermato il suo ottimo momento di forma distendendosi alla grande sulla conclusione di Marchisio e uscendo a valanga sui piedi di Giovinco, poi i centri di Pirlo e dello stesso Marchisio l’hanno ridimensionato, l’avevamo detto!
Ujkani ha fatto meglio di quanto ci si aspettasse, ma Borriello gli ha regalato un -1, malus preventivato! Brkic, Mirante e Consigli sono sempre sul ciglio del burrone e stavolta sono caduti! Molto bene Agazzi, Andujar, Frey e Viviano. Sorrentino ha incassato un gol, ma è comunque un buon risultato dato che nell’ultima era stato violato 4 volte! Gli errori più grossi li abbiamo commessi su Abbiati e, in parte, su Romero. Il milanista è capace di esaltarsi, così come di pasticciare completamente in un derby. Come con lo Zenit, esce a vuoto su un palla inattiva favorendo la testata di Samuel in rete. Il vero Abbiati è rimasto in Russia, bassissimi i voti per lui stavolta!
Il titolare della Nazionale argentina, invece, finora sempre sicuro, ha pagato il risveglio dal letargo di Thereau e Di Michele. Ma quella paperissima a pochi minuti dalla fine che ha stroncato la sua squadra e i suoi numeri in pagella non era immaginabile a priori! Non ve la prendete con noi! Ah…c’è anche Stekelenburg! Avevamo obbligato tutti voi a inchiodarlo in tribuna e lui ha fatto razzia di 7, chiudendo la saracinesca! E’ il bello del calcio, se l’Atalanta avesse sfruttato tutte le opportunità che ha avuto, avrebbe preso un votaccio, aggravato da parecchi -1! Stek invece è stato salvato prima da Denis, che gli ha calciato addosso a tu per tu, poi dalla traversa colta sempre dal Tanque, ed ancora dal segnalinee, che ha sbandierato un fuorigioco inesistente della punta argentina che stavolta aveva gonfiato il sacco!
Passiamo ai difensori. Ranocchia è stato il migliore in assoluto, super la sua prova pur se macchiata da un cartellino! Ed anche Campagnaro, Roncaglia e Paletta si sono confermati sui propri livelli. Il parmense, pur se la sua squadra ha beccato due reti, è stato il meno peggio della retroguardia. Nessun problema invece per gli argentini, anche se Roncaglia si è visto sventolare in faccia un altro giallo! Stavolta molto molto male Lucarelli e Terlizzi. Il pescarese è quasi più bravo a fare gol che a impedirli. Contro la Lazio, però, non ha mai avuto opportunità di far male a Marchetti e si è fatto uccellare da Klose sul terzo gol. Sul compagno di reparto Marco Capuano ci avevamo preso, è la brutta copia del difensore attento e impenetrabile visto con Zeman, la sua posizione in occasione del secondo gol del tedesco, su imbeccata di Candreva è da film horror.
Lichsteiner ha confermato la sua non esaltante forma, arrancando sulla sua fascia, tanto che poi Carrera l’ha avvicendato. Gli ex azzurri Astori e Peluso si sono un pò ripresi, ma da loro ci si aspetta sempre il meglio. Balzaretti è stato sufficiente, Pasqual ha spinto come un forsennato, Nagatomo invece ha deluso, l’ ingenua espulsione vi costerà un -1! Chi ha rispolverato Walterone Samuel ha fatto il colpo grosso. Valanga di 7 per l’uomo derby, con allegato un bel +3. Grande anche l’esordio dell’ex City Savic con la maglia della Fiorentina, ma è ancora presto per giudicarlo. Pomeriggio grigio invece per gli juventini Barzagli e Chiellini, anche se due così, solidi dietro e pericolosi davanti, che garantiscono voti positivi, sono sempre da schierare. Non vi rimproverate se avete dato loro una maglia da titolari! Con Piris, Castan e Marquinhos diciamo che vi è andata bene, il calcio è fatto di episodi, e la Roma nei primi minuti ha rischiato un’ imbarcarta clamorosa stile Juventus Stadium. Ringraziate l’ attacco atalantino e la buona sorte se hanno preso tutti 6!
Tra i centrocampisti spiccano i laziali: Hernanes e Candreva sono stati molto apprezzati dai giornalisti e non poteva essere altrimenti. Venerdì li avevamo benedetti e così è stato: punizione nel sacco per il primo e assist vincente per il secondo, fresco di maglia azzurra. Avevamo pronosticato anche il gol del principino Marchisio, segnatura che per nostra fortuna e per tutti quelli che ci hanno dato ascolto è avvenuta! Hamsik si è confermato, impreziosendo la sua prestazione con un bel +3, Asamoah idem, pur se è stato impiegato solo nei secondi 45 minuti. Brighi e Kucka, fino ad ora due dei migliori, hanno fatto un passo indietro. Non si può giocare sempre bene, una flessione ogni tanto è fisiologica. Diamanti era da schierare, anche se si sapeva che a Firenze sarebbe stata dura imporsi, siate sereni!
Boateng è in crisi, se l’avete rischiato mangiatevi le mani, mentre sorprendente è stato Lamela. In campo quasi a sorpresa al posto di Osvaldo, ha riscattato le sue ultime indecorose prestazioni con una gara di qualità. Suo il primo gol dei giallorossi, anche se su 3 punti, un punto e mezzo andrebbe a Totti per la palla che gli ha dato. Il giovane argentino è così, prendere o lasciare, una domenica è irritante, la settimana seguente è decisivo. Noi vi avevamo consigliato di farlo rifiatare, perchè sembrava dovesse riposarsi per davvero. Speriamo che qualcuno abbia agito con la propria testa! Le altre sorprese sono state Almiron, padrone del centrocampo catanese, Bradley autore del secondo gol della Roma, Maresca, alla prima segnatura con la Samp, Ilicic, Ledesma, Giorgi, al secondo centro consecutivo con la maglia del Palermo e Pinzi. Ah, come non parlare di Andrea Pirlo? Quest’anno tanti fanta-giocatori l’hanno sacrificato, pensando che il suo minutaggio fosse centellinato da Conte in vista dell’Europa! Il metronomo juventino un paio di settimane fa sembrava mancare di brillantezza, tanto che qualcuno gli aveva proposto una cura ‘potassio e magnesio’, lui ha risposto con due punizioni vincenti in due partite. Rispetto alla scorsa stagione fa meno assist, ma segna di più. Usato sicuro da schierare sempre.
Per quanto riguarda gli attaccanti ci aspettavamo un Cavani un pò più fresco, dopo che aveva riposato in Europa. Sapevamo che Miccoli e Gilardino avrebbero fatto fatica stavolta, e così è stato. Osvaldo è stato escluso da Zeman un pò a sorpresa e potrebbe diventare un caso. Totti sembra un diciottenne e finchè gioca così è da schierarlo. Per lui tanti applausi e un assist geniale. Destro è andato in campo da punta centrale ed ha centrato la traversa, siamo convinti che il talento di Ascoli Piceno possa sbloccarsi molto presto. El Sharaawy, Bianchi, Milito, Cassano, Bianchi non l’hanno buttata dentro, però, non ci stancheremo mai di ripeterlo, un attaccante non può far gol tutte le giornate, altrimenti tutti chiuderebbero la stagione con una quarantina di centri a testa!
Per chi se li è aggiudicati è doveroso farli giocare sempre! Amauri e Pabon continuano il loro periodo buio, ma a Catania è difficile per tutti. Thereau e Di Michele, fino a una settimana fa insufficienti, hanno segnato entrambi. E’ questo il bello di un attaccante, da una domenica all’altra cambia tutto. Complimenti a chi ha avuto il coraggio di metterli in campo. Giovinco ha meritato un voto positivo pur non avendo timbrato il cartellino. Bergessio e Gomez non sono grandi bomber ma ogni tanto fanno gol anche loro. Nel vostro attacco possono benissimo vestire il ruolo di terzo attaccante. Fossero loro le vostre punte di diamante, significherebbe che gli attaccanti che avete a disposizione non sono così prolifici! Klose, Jovetic e Borriello, infine, non ci hanno smentito!
Lorenzo Attorresi