Tutte le curiosità e i consigli per farvi sbancare al Fantacalcio contro i vostri amici!
Ormai il gioco del Fantacalcio spopola tra gli appassionati del pallone, che siano ragazzi compagni di scuola o adulti colleghi di lavoro. ‘L’ importante è partecipare’ è un motto da perdenti, quando si è in competizione con qualcuno, anche quando si tratta di un gioco, tutti vogliono lottare per una piazza d’onore, gareggiare per diletto non basta! Che noi siamo studenti quindicenni o trentenni padri di famiglia, che sudiamo per un premio in denaro o per l’onore il succo non cambia, a Fantacalcio dobbiamo battere a tutti i costi i nostri sfidanti!
Alla vigilia della settima giornata di Serie A, le fanta-formazioni vanno stilate e se volete involarvi verso il successo, beh, drizzate le antenne! Su quali giocatori dovete puntare?
Iniziamo dai numeri uno. Il portiere con la media più alta è Pelizzoli, autore di autentici miracoli nella partita e mezza da lui giocata. Già dalla giornata precedente ha dovuto però cedere il posto al più giovane Perin, che aveva scontato la squalifica. L’estremo difensore di proprietà del Genoa dà ampie garanzie se non fosse che la sua fantamedia è notevolmente abbassata dai tanti gol subiti dal Pescara. Domenica gli abruzzesi ospiteranno una Lazio lanciatissima, e i vari Candreva, Klose, Hernanes fanno paura.
Scommettere su Perin sarebbe troppo rischioso. Handanovic è per ora il secondo portiere in graduatoria e costituisce un usato sicuro, se non che Inter-Milan è sempre un derby e Pazzini, Bojan e Boateng dovranno pur svegliarsi. Lo sloveno comunque è una garanzia. A proposito di derby, Abbiati in Champions ha dimostrato di essere in forma smagliante, il suo voto è assicurato ma i suoi ‘angeli custodi’ non sono così solidi e Milito e Cassano potrebbero bucarlo. Se avete Sorrentino, beh, fatevi il segno della croce, o relegatelo in panchina. Non tanto perchè stia parando male, anzi, ma perchè la sua difesa è un colabrodo.
Marchetti viaggia su medie molto alte, se è nella vostra rosa schieratelo! Francamente è difficile che l’attacco del Pescara, privo dello squalificato Weiss, possa fargli del male. Stesso discorso vale per Romero, la sua Sampdoria sarà di scena a Verona contro un Chievo spuntato che lamenta l’assenza di Pellissier e le polveri bagnate di Di Michele. Meglio dare un turno di riposo a Ujkani, anche se Gasperini ha dato una registrata alla difesa, perchè Immobile e Borriello fanno paura. Buffon a Siena non dovrebbe correre grossi rischi, Pegolo è una rivelazione ma rimanere inviolato contro la Juventus è missione proibitiva. Brkic, Mirante, Consigli sono buoni portieri ma lo scivolone è sempre dietro l’angolo. Se avete comprato Stekelenburg, di sicuro è la prima volta che giocate al Fantacalcio! Non mandatelo in campo!
Per quanto riguarda i difensori, Ranocchia, Campagnaro, Paletta, Ogbonna, Britos stanno garantendo voti positivi. E poi ci sono i goleador, Lucarelli, Legrottaglie, Terlizzi, Roncaglia (anche se quest’ultimo un pò troppo ‘cartellinato’). Per gli amanti dei terzini di spinta, Lichsteiner è sembrato un pò affaticato, Abate deve ritrovare smalto, Balzaretti a Roma sta soffrendo la poca protezione dei centrocampisti, Basta, Nagatomo e Pasqual vanno che è una meraviglia. Incognita assoluta sarà l’esordio di Poulsen, l’esterno danese che ben ha impressionato all’Europeo. Lo vedremo sabato sera, la metterà sulla testa di Maxi Lopez o dovrà ancora adattarsi al campionato italiano? Per il momento lasciate in stand-by Capuano, centrale del Pescara, che ha qualità ma non si è ancora calato nella mentalità della serie A, Astori e Peluso, che dopo aver assaggiato la Nazionale non si stanno confermando su alti livelli. Se avete comprato Munoz e Von Bergen avete ‘toppato’, d’altronde nemmeno l’anno scorso avevano brillato.
A centrocampo Hamsik, Pizarro, Brighi, Asamoah e Kucka sono i migliori, e nel prossimo turno giocheranno tutti. E’ a buon punto chi si è aggiudicato Candreva o Hernanes che domenica potrebbero infilarla, così come Marchisio, più volte vicino al +3 sabato scorso, che ci riproverà a Siena. Florenzi assicura voto e propensione offensiva, bisogna sfruttarne il buon momento, Diamanti sta facendo grandi cose ma giocare a Firenze non è facile. Occhio a Cerci che è dato in gran spolvero e alle punizioni di Lodi a Catania che ha il piede caldissimo. In ribasso le quotazioni di Nocerino che un anno fa faceva le fortune dei propri allenatori. Non lo schierate. Anche Lamela, Boateng e Armero stanno deludendo, e rischiano gli spalti anche nella realtà!
L’attacco è il reparto che fa la differenza. I vostri bomber vi regaleranno gioie o dolori, vi apriranno le porte dell’Inferno o del Paradiso. Se avete Cavani potete già esultare. Il Matador ha riposato in Europa e in campionato segna sempre. Gilardino vive un momento da favola e sogna il gol dell’ex contro la Viola. Non sarà facile ma schierarlo è d’obbligo. Miccoli è reduce da una tripletta stratosferica, è dura possa fare un altro exploit del genere a Marassi! Osvaldo è come re Mida e Totti è sempre il migliore della Roma.
Privilegiate loro, piuttosto che Destro, in questo momento sacrificato da Zeman sull’esterno e ancora all’asciutto. Maxi Lopez torna motivato dopo due turni di squalifica e quest’anno è partito in quarta, bisogna cavalcare la sua onda. Stesso dicasi per Bianchi, Klose, El Sharaawy, Milito, Cassano, Jovetic. Amauri e Pabon del Parma dovranno pur sbloccarsi prima o poi, ma il ‘Massimino’ è un bunker. Thereau e Di Michele sono insufficienti, e puntare sugli attaccanti della Juventus è un rischio. Potenzialmente tutti possono fare gol, ma tolto Vucinic non si sai mai chi parte titolare tra Quagliarella, Giovinco, Matri. E stavolta potrebbe toccare addirittura a Bendtner.
Lorenzo Attorresi