Il Torino perde in casa contro il Cagliari. Decide Nené dagli 11 metri.

Urbano Cairo

Urbano Cairo, presidente del Torino (foto dalla rete)

TORINO – CAGLIARI 0-1: Tonfo casalingo del Torino che, nel giorno dell’esordio sulla panchina sarda di Pulga, perde una grossa occasione per risalire in classifica. Nel 1° tempo la gara ha pochi sussulti, i granata non riescono a perforare una formazione sarda ben abbottonata in campo che anzi quando riesce a spingere in avanti è pericolosa dalle parti di Gillet.

Al 73′ il Cagliari ha un rigore a proprio favore per un mani in area di Glik e Nenè trasforma dagli undici metri con un tiro forte. Ancora Ibarbo va vicino al raddoppio con un contropiede, beccando il palo basso. Al 82′ il Toro reagisce e viene annullato un gol di testa a Bianchi per un fuorigioco millimetrico.

Per la partita all’Olimpico di Torino tra i granata di Mister Ventura e i Sardi del nuovo tecnico Lopez coadiuvato da Pulga appena subentrato a Ficcadenti dimissionario, TUTTOCALCIATORI ha realizzato le pagelle dei piemontesi.

GILLET voto 6,5 Tra i pali è veramente bravo, meno nei rinvii.

OGBONNA voto 6,5 E’ la garanzia della difesa del Toro, è sempre super seguitissimo dalle formazioni estere di rango elevato.

DARMIAN voto 6 Nel 1° tempo mette lanci millimetrici, come in copertura, tanpona a più non posso.

GLIK voto 6 Piace nella sua zona di competenza, pulendo bene nel “traffico aereo”; il rigore procurato macchia la sua gara.

D’AMBROSIO voto 6 Non disprezzabile quando si sgancia in avanti, ci prova con il tiro in più di un’occasione.

GAZZI voto 5,5 E’ in difficoltà contro questo avversario.

BRIGHI voto 5 Meno tonico del solito è imbrigliato dal centrocampo sardo. Dal 75′ SANSONE voto s.v

CERCI voto 5,5 Nel 1° tempo non riesce a incendiare la partita sulla destra, ha anche qualche palla per spingere a rete, ma non è brillante. Nella ripresa cambia passo nei primi minuti, poi svanisce.

SGRIGNA voto 5,5 Non ha palle giocabili in attacco e cerca di far lavoro a centrocampo, organizzando un paio di azioni. Dal 53′ MEGGIORINI voto 5

STEVANOVIC voto 5 Sulla sinistra non riesce a spingere con efficacia e saltare l’uomo. dal 61′ VIVES voto 5 Non riesce a cambiare volto ai granata.

BIANCHI voto 6 Nel 1° tempo si fa vedere nelle fasi iniziali meno durante il tempo, nella ripresa piace nel gioco aereo e fa anche un gol, poi annullato ingiustamente, anche nelle fasi finali si impegna con ardore.

All.VENTURA voto 5,5 Nella prima parte della gara la ragnatela a centrocampo del Cagliari imbriglia le fonti di gioco piemontesi, le punte non hanno palle giocabili tranne qualche eccezione con Cerci che non sfrutta. Nella ripresa cambia una punta e l’esterno di sinistro dopo pochi minuti per dare ritmo e vivacità. Anche nel finale sotto di una rete mette per la disperazione Sansone. Fa meglio la coppia nuova dei tecnici sardi imbrigliando il centrocampo granata.

PAGELLE CAGLIARI

Agazzi 6, Ariaudo 6,5, Pisano 6, Astori  7, Conti 6, Dessena 6 (dal 69′ T. Ribeiro 6), Naingolan 6 (dal 87′ Ericson s.v.), Avelar 6,5, Nené 6, Ibarbo 6,5 (dal 82′ Sau s.v). All.Lopez-Pulga voto 7.

 

Zaffaroni Fabio