I ragazzi di Montella tornano al successo grazie al solito Jovetic! Sorpresa Olivera, monumentale Borja Valero e buon debutto per Savic.
Firenze – Dopo due pareggi e una sconfitta, la Fiorentina di Montella si riprende i tre punti e con un piccolo paradosso. Nella gara col Bologna di Pioli, infatti, il gioco spettacolare ma poco remunerativo è stato accantonato e proprio in virtù del risultato pieno. Ma, ne siamo certi, ai tifosi va benone anche così… Il gol-lampo di Jovetic ha spianato la strada, poi una tattica accorta e sapiente non ha lasciato scampo ai felsinei.
Resta il problema di un partner adeguato e incisivo al fianco del talento montenegrino, visto che Toni e El Hamdaoui per motivi diversi non vedono la porta. Ma con un centrocampo così dinamico (e oggi era assente Pizarro) e una difesa attentissima, i gigliati possono ambire a posizioni di vertice. Montella si conferma intelligente anche nel saper variare gli uomini, dando una possibilità a chi in settimana si allena con professionalità e impegno. Olivera e Fernandez ringraziano…
Passiamo alle pagelle:
Viviano, senza voto– Giornata di assoluto relax, a un certo punto qualcuno l’ha visto prendere un caffè con gli amici della curva Fiesole.
Savic, voto 7: Da premiare visto che si è ben disimpegnato al debutto assoluto nel nostro campionato. Pulito, preciso e già in sintonia coi compagni di reparto.
Jovetic, voto 7.5: Anche lui, come i compagni d’attacco, ha mancato quel raddoppio che avrebbe messo in ghiaccio la gara. Ma a un campione come Jo-Jo si può perdonare tutto, visto che i suoi 5 gol hanno un peso specifico importante.
Borja Valero , voto 8: Il vero padrone della linea mediana, versatile e utilissimo. Mastino, ricamatore, carismatico, infaticabile: Pradè merita una statua per averlo ingaggiato. Sfiora il 2-0, fallito per troppo altruismo.
Toni, voto 5.5: L’impegno e l’abnegazione non sono in discussione, ma la sensazione è che con un attaccante più in palla la Fiorentina potrebbe davvero sognare. Il buon Luca, però, suda e combatte come un dannato e la gente lo applaude anche dopo un errore. Gli viene giustamente annullato un gol.
Gilardino, voto 4.5: Dato in ottima forma, il grande ex è in versione “Chi l’ha visto?” e solo la brava Federica Sciarelli si preoccuperà di lui questa settimana. A voler essere romantici, noi pensiamo che Alberto sotto-sotto non voleva far del male a un club che ha tanto amato…
Tabellino
Fiorentina-Bologna 1-0
Marcatore: 7° Jovetic
Fiorentina(3-5-2):Viviano sv; Roncaglia 6.5, Tomovic 7, Savic 7; Cassani 6(84° Cuadrado sv), Borja Valero 8, Olivera 6.5(76° Migliaccio 6), Fernandez 6.5, Pasqual 5.5; Toni 5.5(64° El Hamdaoui 6), Jovetic 7.5. Allenatore:Vincenzo Montella 7.
Bologna(4-3-2-1): Agliardi 7; Carvalho 5.5, Natali 5(68° Sorensen 6), Cherubin 5.5, Garics 6.5; Pazienza 6, Taider 6.5, Morleo 5(57° Acquafresca 6); Kone 5.5, Diamanti 5(78° Gabbiadini 6); Gilardino 4.5. Allenatore: Stefano Pioli 6.
Arbitro: Daniele Orsato di Schio 5.
Ammoniti: Roncaglia, Natali, Pasqual, Pazienza, Olivera, Migliaccio, Taider.
Spettatori: 21875.
Lucio Iaccarino