La decisione, improvvisa, è arrivata all’indomani della sconfitta per 3-0 contro la Juventus in Champions League.
Arriva come un fulmine a ciel sereno la notizia che Roberto Di Matteo è stato esonerato dal Chelsea. Il provvedimento forse era nell’aria e i più non si aspettavano che arrivasse proprio dopo la sconfitta, netta, contro la Juventus in Champions League e con la qualificazione, sulla carta, ancora in ballo.
La società ha diramato questo comunicato sul proprio portale:
“Il Chelsea Football Club ha esonerato questa mattina con il responsabile Roberto Di Matteo .
Le ultime prestazioni della squadra ed i risultati non sono stati abbastanza buoni e il proprietario e il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto che un cambiamento era necessario ora per far muovere la squadra nella giusta direzione in quanto si sta per entrare in una parte estremamente importante della stagione. Il club deve affrontare un compito difficile per qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta della UEFA Champions League, nonché lottare per le prime posizioni nella Premier League, oltre che in altre competizioni e tre coppe. Il nostro obiettivo è quello di rimanere i più competitivi possibili e lottare su tutti i fronti.
Il proprietario e il Consiglio ringrazia Roberto per tutto quello che ha fatto per il club da quando lo ha preso in consegna a marzo. Roberto ha contribuito a guidare il nostro Club per una storica vittoria di Champions League e la settima FA Cup. Non dimenticheremo mai l’enorme contributo che ha fatto alla storia di questo club e sarà sempre il benvenuto a Stamford Bridge. Il club farà un annuncio a breve per quanto riguarda un nuovo allenatore prima squadra”.