Europa League– Il Napoli supera per 3-2 il Dnipro, vincendo pur con qualche affanno, una partita importante che riapre le speranze di qualificazione al prossimo turno, soprattutto in virtù della sconfitta del Psv contro l’Aik Solna.

Cavani

Cavani (foto dal web)

Ecco le pagelle del Napoli:

ROSATI 5: Grave errore sul raddoppio del Dnipro quando cicca un pallone non molto difficile da bloccare.

BRITOS 6: Partita discreta, soprattutto sulle palle alte dove si impone intervenendo sistematicamente con grande prontezza.

ARONICA 6: Cerca di riscattarsi dopo l’errore in campionato contro il Torino ed effettua una buona prestazione, con la fascia di capitano al braccio, concessa non a caso proprio a lui per la serata. (Dal 71′ PANDEV : 5,5 )

FERNANDEZ 5,5: Commette molti errori, sia di tempo che di leggerezza. Si intravedono le sue qualità ma la sua prestazione è probabilmente condizionata da una eccessiva paura di sbagliare. Non segue l’uomo, abbandonando la marcatura, in occasione dell’ 1-1 del Dnipro.

MESTO 6: Corre molto, scambiando con Dzemaili e Cavani, e lasciando partire numerosi cross bassi all’interno dell’area.

DONADEL 5:Comincia con la giusta grinta ma intorno al 45′ si è già esaurita insieme alla sua resistenza fisica. Sbaglia alcuni passaggi a centrocampo regalando palla agli avversari. Al 54′ esce tra i fischi. (Dal 54′ HAMSIK : 6,5 )

INLER 5,5: Non convince affatto, sbaglia troppi passaggi perdendo un gran numero di palloni. Non riesce a farsi sentire a centrocampo lasciando sempre delle praterie agli avversari.

DZEMAILI 6,5: Entra in campo con grande cattiveria e decisione, serve l’ assist  per Cavani che realizza il gol dell’1-0. Corre tantissimo e in maniera utilissima.

DOSSENA 5,5: Si inserisce molto, divorando due gol a porta vuota poi cala notevolmente e comincia a perdere numerosi palloni, lasciando inoltre troppo spesso grande spasso agli avversari per crossare indisturbati.

CAVANI 9: Non si risparmia, e lo si capisce già all’ 8′ minuto quando raccoglie l’assist fornitogli da Dzemaili insaccando alle spalle del portiere avversario, senza difficolta, con un diagonale vincente. Pennella il 2-2 su calcio di punizione e poi realizza  il 3-2 e il 4-2 con un pallonetto nei minuti di recupero.Se i suoi compagni non lo assistono gioca anche da solo ma non molla mai la presa presenziando il campo in lungo e in largo.

VARGAS 4,5: Perde il pallone che da il via alla ripartenza del Dnipro che porta alla rete dell’1-2. Prova incolore e senza personalità. (Dal 54′ INSIGNE : 7 )

 

Nicola Mirone