Spettacolo dei gigliati con Rodriguez, Jovetic, Toni e Cuadrado! Schiantato un ottimo Cagliari, in gol con Casarini. Unico neo:Jo-Jo infortunato!

Borja Valero

Borja Valero,uomo-assist(foto goal.com)

Firenze– Quinto risultato utile consecutivo, quarto posto (scavalcata la Lazio) e poker di gol al Cagliari con quattro marcatori diversi. La Fiorentina si gode il suo momento di gloria sfoderando l’ennesima prestazione convincente e riempiendo di gioia i tifosi del Franchi. Risultato forse troppo severo per i sardi, peraltro reduci da 4 vittorie di fila, ma ampiamente meritato dalla truppa di Montella (voto 7 per lui, ormai abbonato).

Il mister di Pomigliano ha attuato un mini turn-over e ne ha tratto giovamento soprattutto nel secondo tempo, quando è emersa una netta superiorità tecnica e agonistica. La Fiorentina, pur cambiando qualche protagonista, si conferma versatile nella linea mediana e micidiale negli esterni, con Cuadrado in versione Pallone d’Oro! E la tanto criticata difesa è la seconda meno battuta della serie A, con appena 8 gol subiti. Ma il numero che fa sognare i tifosi è un altro: 21, come i punti di una splendida classifica!

Ecco le pagelle:

Juan Cuadrado, voto 7: apriamo col migliore dell’ultimo mese: il colombiano, oltre al solito bottino di dribbling e finte, si regala il primo gol personale con un pallonetto delizioso. Cioccolatino dolcissimo!

Gonzalo Rodriguez, voto 7.5: lo spagnolo ci sta prendendo gusto, e mette dentro il suo secondo gol stagionale. Ottimo di testa, sia in attacco sia in difesa. Nel finale pure la soddisfazione della fascia di capitano.

Stevan Jovetic, voto 8: e meno male che non era dato in forma, con qualche giornale che gli consigliava la panchina. Jo-Jo è un pericolo costante, segna e fa segnare: il solito portento! Peccato per l’infortunio; incrociamo le dita e speriamo bene…

Borja Valero, voto 7: il pelatone si è esibito in una veste quasi inedita, visto che si traveste da uomo assist per i primi due gol viola! E non è mancato il solito supporto di legna e qualità. Polivalente!

Cristian Llama, voto 5.5: dispiace dare all’argentino l’unica insufficienza della Fiorentina(da condividere con El Hamdaoui), ma francamente non ha convinto. In effetti era al debutto: ha pagato l’emozione?


Luca Toni, voto 6.5: Terzo gol stagionale, il primo giocando tutta la gara. Sta gradualmente vincendo la sua scommessa, sconfiggendo lo scetticismo di molti.

Souza Caldeira Romulo, voto 7: merita la copertina, per la spavalderia e la freschezza che distribuisce in campo. Un furetto rigenerato da Montella!

Tabellino

Fiorentina-Cagliari 4-1

Marcatori: 14° Rodriguez, 43° Casarini, 50° Jovetic, 54° Toni, 85° Cuadrado.

Fiorentina(3-5-2): Viviano 6; Tomovic 7, Roncaglia 6.5, Rodriguez 7.5; Cuadrado 7(86° Cassani sv), Romulo 7, Pizarro 6.5, Borja Valero 7, Llama 5.5(61° Aquilani 6); Toni 6.5, Jovetic 8(64° El Hamdaoui 5.5).  Allenatore:Vincenzo Montella 7.

Cagliari(4-4-2): Agazzi 5.5; Pisano 6, Rossettini 5.5, Astori 5, Murru 5; Dessena 6, Ekdal 5.5, Cossu 6(71° Eriksson 6), Casarini 6.5; Thiago Ribeiro 5.5(51° Pinilla 6), Sau 5(67° Ibarbo 6). Allenatore: Ivo Pulga 6.

Arbitro: Calvarese della sezione di Teramo 6.

Ammoniti: Roncaglia, Casarini, Pizarro

Spettatori: 19533.

Lucio Iaccarino