Decima puntata della rubrica di TuttoCalciatori.Net “LO SVINCOLATO” dedicata ai calciatori in cerca di una sistemazione.

Luca Scicchitano

Luca Scicchitano

Per il decimo appuntamento della rubrica “LO SVINCOLATO”, TuttoCalciatori.Net ha intervistato Luca Scicchitano, 28enne calciatore che ha accarezzato la Serie A con la Juventus ma poi a causa di persone sbagliate ha dovuto abbandonare certi palcoscenici per realtà molto più piccole. Il suo sogno? Tornare nel calcio che conta per prendersi qualche rivincita.

Salve Luca come ci si sente ad essere svincolato? Ti è capitato altre volte nella tua carriera?
“Mi è già capitato altre volte di essere tra gli svincolati, di certo non è una bella sensazione attendere. Ho ricevuto alcune proposte ma non sono state soddisfacenti, e mi sono svincolato perchè purtroppo la società dove militavo non naviga in buone acque. Spiace perchè è la squadra del paese dove sono nato e cresciuto, spero possa riprendersi e tornare nei campionati che le competono. Io intanto continuo ad allenarmi e attendo con calma la chiamata giusta”.

I tuoi esordi sono stati con la Juventus ormai 10 anni fa, come mai la Serie A l’ha abbandonata così presto?
“Purtroppo il calcio a certe categorie non è cosi bello come sembra da fuori, intorno ci girano tante persone e purtroppo io ho conosciuto quelle sbagliate, e ho avuto non pochi problemi che alla lunga mi hanno portato lontano dalla Juventus e in generale dal calcio vero. Poi ho avuto anche qualche problema fisico”.

Delle tante stagioni che hai giocato nella sua carriera quale è quella che più ricordi e perchè?
“Sicuramente gli anni alla Juve sono stati quelli più belli, ho avuto l’opportunità di esordire in Serie A e in Champions. Ricordo in modo particolare la stagione 2002-03 in cui vincemmo il torneo di Viareggio, eravamo una bella squadra, c’era gente come Mirante, Chiumento, Gastaldello, Konko, Palladino, Paro e tanti altri. Sono davvero orgoglioso di aver giocato al fianco di calciatori e uomini così. Poi eravamo allenati da un grande allenatore come Gasperini, è stata davvero una stagione memorabile, molti di quel gruppo oggi giocano tra Serie A e B e il mister è tra i migliori tecnici italiani, due anni dopo ci ritrovammo insieme a Crotone in B”.


A 28 anni quali sono i tuoi obiettivi per il futuro dal punto di vista calcistico?
“Gli obiettivi sono quelli di tornare nel calcio che conta, spero di trovare quanto meno una Serie D che possa puntare su di me, sono certo di poter dare ancora tanto al calcio, ho tanta voglia di riscatto e non vedo l’ora di ricominciare, attendo la chiamata giusta”.

Negli ultimi anni hai giocato prevalentemente in Eccellenza e Promozione, senti di poter valere quelle categorie o pensi di poter ancora calcare campi più importanti?
“Ad un certo punto della mia carriera ho cercato di vedere il futuro da un altra ottica, così ho deciso di tornare a casa e aprire un attività commerciale, senza comunque abbandonare completamente il calcio. Ho giocato tra Eccellenza e Promozione più che altro per divertirmi e pensando soprattutto al lavoro. Ora però il calcio vero mi manca, ho davvero voglia di tornare a farmi certe esperienze e a sentire il sapore delle grandi piazze. Penso e sono sicuro di poter ancora dire la mia in altre categorie, l’ho già fatto in passato e voglio dimostrarlo di nuovo”.

Perché una società dovrebbe ingaggiare Luca Scicchitano? Quali sono i punti di forza e le sue qualita come calciatore?
“Questa è una domanda alla quale non sono abituato a rispondere. Solitamente sono gli altri a dare certi giudizi; io posso limitarmi a dire che sono un centrocampista centrale tecnico, in passato ho ricoperto anche ruoli di esterno di centrocampo, trequartista e anche seconda punta, mi adatto bene ad ogni situazione. Una società dovrebbe scegliermi soprattutto per la serietà e la professionalità che ho sempre mostrato. Lego facilmente con i compagni e non ho mai avuto problemi di spogliatoio, mi giudico e mi giudicano una persona seria e affidabile”.

Ringraziamo per la disponibilità Luca Scicchitano e gli auguriamo di tornare in campo molto presto.

Enrico Tassotti

Sei SVINCOLATO e
anche tu e cerchi squadra?
Scrivi a: redazione@tuttocalciatori.net