Viola straripanti e Inter imbarazzante! Le doppiette di Jovetic e Ljajic affondano i nerazzurri; gigliati perfetti in ogni reparto, anche se…

Savic

Il difensore Savic(foto violanews.com)

Firenze– Al termine di una prestazione convincente e brillante, la Fiorentina di Vincenzo Montella(voto 8) dilaga e strapazza la deludente Inter di Stramaccioni! Eloquente il risultato: 4-1 per i gigliati che hanno concesso ai nerazzurri il gol della bandiera soltanto nel finale con Cassano. Dopo prestazioni altalenanti, dunque, i viola tornano prepotentemente in corsa per l’Europa.

Decisivi, con una doppietta a testa, Ljajic e Jovetic ma è stata tutta la squadra a meritare l’ovazione finale del Franchi. Montella ha mischiato le carte( e il modulo), con il centrocampo che è nuovamente salito alla ribalta per qualità e incisività! Gara dominata e pagelle conseguentemente gioiose per tutti i ragazzi scesi in campo, ma c’è da considerare anche i demeriti di un Inter allo sbando e con un atteggiamento imbarazzante in molti dei suoi uomini… Da ricordare anche il debutto assoluto di Sissoko!

Emiliano Viviano, voto 6: disoccupato per una serata, ma comunque vigile e attento nella normale amministrazione. Incolpevole sul gol di Cassano(uno che contro i viola segna quasi sempre…)

Nenad Tomovic, voto 6: solido e preciso. Gioca al posto di Roncaglia e si disempegna egregiamente anche nella nuova collocazione tattica. Mestierante

Stefan Savic, voto 7: un vero armadio, su cui Palacio soccombe quasi senza combattere. Il montenegrino è la vera rivelazione della nuova difesa gigliata; gioca con grinta e usa il cervello!

Gonzalo Rodriguez, voto 7: dopo qualche gara sottotono, l’argentino si è riscattato con una gara impeccabile e senza sbavature.

Manuel Pasqual, voto 6.5: in fase difensiva e in fase propulsiva, il vero capitano cambia marcia e sfodera la brillantezza di un debuttante. Stritola gli avversari come un pitone!

Borja Valero, voto 7: meritava la soddisfazione del gol, ma Handanovic gli nega tale gioia in più circostanze. Cervello raffinatissimo e piedi da maratoneta: campione anche di umiltà!

David Pizarro, voto 7: le sue geometrie servirebbero all’Inter come il pane…Oltretutto è un ex, e si regala una serata super! Calamita tanti di quei palloni che manderebbe in tilt anche i calcolatori di una banca!

Alberto Aquilani, voto 8: semplicemente fantastico! Rientrato dalla squalifica(con annesse polemiche), il romano reagisce da campione consumato! Domina a centrocampo e si propone sempre con intelligenza: sontuoso il suo assist di tacco! Complimenti per la personalità!


Juan Cuadrado, voto 7.5: merita mezzo voto in più perchè è lui la vera novità tattica della Fiorentina anti-Inter. Gioca molto più avanti e si dimostra prontissimo e reattivo. Dribblomane e cavallo purosangue, ma queste non sono novità…

Stevan Jovetic, voto 9: e pensare che qualcuno ha osato criticarlo… Jo-Jo si riprende lo scettro del Campionissimo con la C stra-maiuscola. Doppietta(prima perla da fuoriclasse assoluto) e 11 gol in campionato; in più, tanta qualità da lecarsi i baffi!

Adem Ljajic, voto 8.5: serata da incorniciare, sembra il Gemello perfetto di Jovetic. Due gol e una buona coesione con schemi, compagni e modulo. Il suo guaio in genere è la mancanza di continuità; oggi è finalmente la svolta?

Tabellino

Fiorentina-Inter 4-1

Marcatori: 13° Ljajic, 33° Jovetic, 55° Jovetic, 65° Ljajic, 87° Cassano.

Fiorentina(4-3-3):Viviano- Tomovic, Rodriguez, Savic, Pasqual- Pizarro 7(69° Sissoko), Aquilani, Borja Valero- Cuadrado(83° Llama), Ljajic, Jovetic 8(72° El Hamdaoui). Allenatore:Vincenzo Montella.

Inter(4-3-1-2): Handanovic- Nagatomo, Juan Jesus, Ranocchia, Zanetti- Cambiasso, Kuzmanovic, Kovacic(46° Alvarez)-Guarin(59° Pereira)- Cassano, Palacio(76° Schelotto). Allenatore: Andrea Stramaccioni.

Arbitro: Nicola Rizzoli della sezione di Bologna.

Ammoniti: Pasqual, Pizarro, Ranocchia, Guarin, Juan Jesus, Pereira, Savic.

Spettatori: 27816

Lucio Iaccarino