Le dichiarazioni dei dirigenti di Inter e Milan. Cenni statistici, lo stato di forma delle squadre prima della stracittadina.

derby 79'-80' di Milano foto dal web

derby 79′-80′ di Milano foto dal web

E’ partito il conto alla rovescia per il derby della Madonnina n° 279. Nella mattina di vernerdi, al “CANDIDO DAY ” presso la Gazzetta dello Sport, si sono trovati l’Ad dei rossoneri Adriano Galiani e il Presidente dei nerazzurri Massimo Moratti che hanno parlato della gara di domenica sera. Domenica sarà una partita importante per la maglia e la classifica. – ha detto Moratti – Il nostro obiettivo rimane la Champions. Stramaccioni non è in discussione, è una persona responsabile e positiva. Fa bene Berlusconi a dire che vuole vincere il campionato e la Champions; daltronde domenica ci sono le elezioni“.

Adriano si sofferma sull’ex di lusso, Mario Balotelli: “E’ Derby importantissimo, con la differenza di un punto in classifica. Balotelli non sarà fischiato. Peccato che questa partita arrivi così presto. Noi viviamo giornata per giornata”.

STATISTICHE: Quello di domenica sera sarà il derby  n° 210, limitatamente alle gare ufficiali. Fino a ora sono state 75 le vittorie dell’ INTER, 61 i pareggi, 73 vittorie rossonere. In questo conteggio non entrano le gare amichevoli o altre gare disputate soprattutto nei primi decenni del ‘900 per 69 partite che hanno visto vincere l’ INTER 23 volte, 11 pari, 35 vittorie del MILAN. Le partite totali risultano essere 278, con 98 vittorie nerazzurre, 72 pareggi, 108 vittorie rossonere.

Il miglior marcatore del derby milanese risulta essere Andry Shevchenko con 14 reti, il secondo è il simbolo della Milano calcistica, la storia del calcio, la Città gli ha regalato l’intitolazione dello Stadio, Giuseppe (Peppino) Meazza con 13 reti, 12 con la maglia interista, 1 con la maglia milanista.

Paolo Maldini risulta essere il giocatore con più presenze nel derby milanese con 56 presenze, Javier Zanetti con 45 il secondo per presenze. Il primo derby disputato tra Milan ed Inter fu giocato in gara amichevole in Svizzera a Chiasso il 18 Ottobre del 1908. Quello con più gol è stato disputato il 6 Novembre del 1949 con un 6-5 per i nerazzurri. Una curiosità: Walter Samuel con la vittoria nel derby del 7 Ottobre 2012, ha vinto 10 derby cittadini con diverse maglie, giocate in Serie A.


Chi sarà favorito in questo derby della Madonnina? I nerazzurri di Stramaccioni dopo un promettente avvio di campionato con la vittoria nel derby dell’andata e la brillante vittoria allo “Juventus Stadium” non hanno confermato le aspettative e hanno incominciato ad arrancare da diverse settimane. Gli arrivi di Schelotto, Kuzmanovic, Kovacic per il momento non hanno dato l’apporto sperato, anzi gli uomini di Stramaccioni sono andati in contro a sconfitte sonanti Siena, Firenze. Non dispiace l’Inter in versione Europa League e Coppa Italia.

Sulla sponda rossonera, dopo un avvio incerto che ha messo sulla graticola il tecnico Massimo Allegri per almeno 2 mesi, si è  invertito la tendenza e la vittoria con il Parma ha permesso al Diavolo di scavalcare l’ Inter di un punto. I rossoneri non vanno bene solo in campionato ma anche in Champions League dopo la vittoria per 2-0 contro il Bacellona di mercoledì, figlia di una gara perfetta e che ha caricato a dismisura l’ambiente. In questo ultimo mese l’arrivo dell’ex interista Balotelli alla corte di Berlusconi ha riempito pagine di rotocalchi e media. Balotelli ha gonfiato le reti avversarie con 4 gol in appena tre gare, aiutando la compagine di Allegri a risalire la china.

GLI EX: Gli ex che scenderanno in campo domenica come Antonio Cassano, Mario Balotelli e Sulley Muntari avranno il dente avvelenato? Per diversi motivi Fantantonio, SuperMario, e l’autore della rete fantasma contro la Juve lo scorso anno scenderanno in campo con qualcosa da dare in più. Il barese non contento della campagna acquisti di Galliani è entrato nello scambio che ha portato Pazzini al Milan e Fantantonio da Moratti. Balotelli dopo essere stato lanciato da Mancini, ha avuto un rapporto alquanto burrascoso con Mourinho e in più di una occasione ha lanciato messaggi d’amore ai rossoneri, dopo l’esperienza turbolenta oltremanica, Berlusconi gli ha regalato la casacca che desiderava. Muntari snobbato dagli interisti dopo diverse buone partite con Mou, spesso e volentieri si mette in luce con gol che fanno discutere con la maglia del Milan. Pazzini non dimenticato dagli interisti, partito con 10 reti in 20 gare trova la panca spesso e volentieri in Campionato, per l’arrivo di SuperMario, per ritrovare la maglia in Champion. Giocherà Domenica?

Zaffaroni Fabio