Dopo il botto Balotelli e la chiusura del mercato si torna a pensare al calcio giocato. Ecco l’analisi di TuttoCalciatori.Net per la quarta giornata di ritorno!
Secondo il ‘Re del Mercato’ Mino Raiola l’acquisto di Balotelli da parte del Milan ha ridato lustro a tutto il calcio italiano che ritrova un potenziale campione a tre anni di distanza dalla sua partenza destinazione Manchester. Immaginiamo ci sarà stata bagarre anche a Fantacalcio per acquisire i diritti sportivi-fantacalcistici di SuperMario, verso cui si nutrono aspettative elevatissime. In attesa di giudicare il neo-rossonero sul campo concentriamoci su tutta la giornata numero 23.
Attenzione alle scadenze! Per permettere all’ ItalRugby di giocare all’Olimpico il match inaugurale del 6 Nazioni contro la Francia in programma questa domenica, la partita tra Roma e Cagliari sarà anticipata alla serata di venerdì 1 febbraio!
PORTIERI: Dopo le delusioni Buffon-Marchetti-Handanovic della scorsa settimana (tutti violati in casa da squadre piccole) il nome nuovo è Sorrentino. L’ex clivense passato alla corte di Gasperini ha già debuttato con la maglia del Palermo in quel di Cagliari, dimostrando di che pasta è fatto. Domenica i rosanero attenderanno al varco l’Atalanta, per uno scontro salvezza che si rivelerà a dir poco infuocato. E’ certo che la permanenza in Serie A dei siciliani passa anche per le manone del nuovo numero 1.
Il secondo nome è quello di De Sanctis. Il suo Napoli ha nel mirino una Juventus zoppicante e non si può permettere di mollare la presa. Per battere il Catania al San Paolo la porta di De Sanctis dovrà rimanere inviolata. La sorpresa potrebbe essere Agliardi. Il Bologna non ha acquistato nessun altro estremo difensore e tutto lascia pensare che lo stesso Agliardi rimarrà titolare da qui alla fine del campionato. Domenica gli emiliani si presenteranno a Pescara per fare risultato pieno, in una sfida che vale la salvezza ma che non è poi così proibitiva da portare a casa.
Ecco chi rischia tantissimo: a Firenze tornerà tra i pali Viviano (si sarà ripreso psicologicamente?), Buffon avrà davanti una difesa menomata e nelle ultime uscite ha il 100% di reti subite in rapporto ai tiri presi, Padelli sarà il primo a testare Balotelli e si augura non sia il primo ad arrendersi a lui e il terzetto Perin, Goicoechea e Agazzi sta pregando giorno e notte affinchè gli déi possano aiutarli nel miracolo di prendere meno di 2 gol nel prossimo turno.
DIFENSORI: la Juve senza Chiellini non dà più la sensazione (rincontrabile nei numeri) di essere un bunker. Per lo più Bonucci è squalificato e il diffidato Barzagli potrebbe giocare con il freno a mano tirato per non rischiare di saltare la Fiorentina. Caceres e Marrone (a Fantacalcio considerato ancora centrocampista) dovranno controllare il vispo Paloschi.
Lichtsteiner da quinto di centrocampo ha modo di proiettarsi spesso in zona gol per concludere e regalare passaggi vincenti come è successo nell’ultimo turno a favore di Quagliarella. Meglio giocare in 10 piuttosto che inserire De Ceglie, davvero disastroso (cosa gli sta accadendo?). Nel Chievo i collaudati Andreolli-Dainelli dopo aver annullato Floccari meditano il figurone anche con gli avanti bianconeri, davvero con le polveri bagnate. Oltre alla Juve, non se la passa bene nemmeno la Lazio, con Biava e Diaz fermi al palo.
Cana è un difensore centrale adattato e si vede e a Marassi contro un Genoa rifondato per i capitolini non sarà così facile. Da considerare le fatiche della Coppa Italia e l’appagamento mentale fisiologico derivante dalla conquista della finale ai danni proprio della Juventus. Fossimo in voi scommetteremmo nel terzetto genoano, Manfredini-Portanova-Granqvist, davvero un lusso, da valutare solo l’amalgama tra tali calciatori che non hanno mai giocato insieme.
A dire il vero anche il Napoli deve rivoluzionare la sua linea difensiva, priva di Campagnaro e Britos. E’ probabile il passaggio a 4 con i centrocampisti Armero e Zuniga ad agire da terzini. L’avversario dei partenopei, il Catania, ha nella coppia Spolli-Legrottaglie un punto di forza notevole che merita la titolarità anche stavolta, pur se lo spettro Cavani incombe.
Se siete tifosi del Palermo e volete puntare su un difensore rosanero scegliete il neo acquisto Dossena (due assist in due partite), barricate in tribuna Munoz e ringraziate che Aronica sia squalificato. Preoccupano le involuzioni di Marco Capuano, Astori, ma soprattutto di Juan Jesus (quando ha iniziato a giocare sembrava un fenomeno). In calo i fiorentini in toto.
CENTROCAMPISTI: Non potrete schierare Aquilani, Obiang, Pjanic (squalificati). Ma nemmeno Marchisio (infortunato), Asamoah (ancora in Coppa d’Africa), Hernanes (brutto trauma cranico), Maggio (operato alla mano). Assenze tutte molto pesanti. In pole Hasmik, Inler, Berhami, e anche Dzemaili. Conviene insistere su di loro, il Napoli sta recitando il ruolo che l’anno scorso ha ricoperto la Juventus, che da sfavorita riuscì a scalzare dalla vetta il Milan. I partenopei sognano l’impresa che è diventata possibile.
Dall’altra parte la Juve è un pò a corto di energie, Vidal deve fare gli straordinari ma è costantemente positivo, e Pirlo ritorna titolare dopo il malanno al polpaccio. Pogba prenderà il posto di Marchisio e i tifosi immaginano un altro suo eurogol. Cuadrado, Pizarro e Valero vogliono riportare la Viola alla vittoria che manca ormai da troppo tempo ma si scontreranno contro una signora squadra, il Parma (attenzione a Parolo e Valdes). Chi non risica non rosica e allora andate ‘all in’ sul centrocampo del Milan.
I rossoneri hanno trovato la quadratura del cerchio, sono rientrati in corsa Champions e l’acquisto di Balotelli può galvanizzare l’ambiente. Come sempre fiducia a Diamanti, Lamela, Poli, Guarin (anche se la leggerezza commessa contro il Torino vi ha penalizzato oltre modo), Cerci, Nainggolan, Mauri, Candreva, Lodi. Ilicic è scostante, lo sanno tutti, però ha la forza per prendersi sulle spalle il Palermo e vale la pena crederci.
ATTACCANTI: Andate a vedere con chi gioca la Roma e pronunciatevi. Facile proporre Osvaldo-Totti e il cagliaritano Sau. Occhio anche a Ibarbo, che potrebbe trovare il suo primo acuto in campionato. Sì a Gila (a Pescara) e a Palacio (a Siena). Cavani è una macchina da guerra e non abbiamo più parole per lui. In Toro-Samp scontato dar fiducia a Meggiorini e Icardi, autori di prestazioni mostruose la settimana scorsa, anche se lo scontro salvezza tra due squadre in questo momento tranquille potrebbe finire in pareggio ‘senza morti nè feriti’.
Grandi sfide tra le coppie Immobile-Borriello e Klose-Floccari (potrebbero giocare assieme) e tra Di Natale-Muriel ed El-Shaarawy-Balotelli (non dovesse partire subito farà sicuramente uno spezzone). Abbastanza ingeneroso il destino di Pazzini, destinato alla panca pur con un bottino di gol maturato sino ad ora assolutamente rispettabile. Paloschi è vivo così come Sansone del Parma (che giocatore) e Quagliarella, un po’ meno brillanti sono Jovetic, Giovinco, Parra e Denis. Sono squalificati Vucinic e Miccoli.
Lorenzo Attorresi