Il duo Pradè-Macia è già al lavoro per gli acquisti della prossima estate. Nomi caldi per ogni reparto da Francia, Spagna e Olanda: e Jovetic…
Firenze– Giuseppe Rossi, che in questi giorni si sta allenando con i nuovi compagni a Firenze, è stato da molti definito il primo acquisto della Fiorentina 2013-14. Certo, tutti desiderano di vederlo in campo già per fine aprile-maggio, ma è lampante che il suo acquisto è soprattutto in funzione futura. Ritorna quindi di moda il famoso progetto-Fiorentina, che i Della Valle intendono perseguire con nuovo impulso e vigore.
L’attuale stagione, con l’augurio di un ingresso nelle Coppe internazionali (Champions o Europa Leaugue) è di certo un trampolino di lancio e un’iniezione di fiducia su cui lavorare con tranquillità. La premiata ditta Pradè-Macia, dirigenti che hanno saputo coniugare professionalità e ottimo fiuto per gli affari, sta già intavolando una serie di trattative per potenziare la Fiorentina. E qualcuno sembra aver sussurrato (ma senza farsi sentire) l’incredibile sogno: scudetto ai viola in 3-4 anni…
In porta c’è il nodo Viviano, che ha vissuto una stagione altalenante e che andrebbe riscattato. Anche per lui saranno importanti gli ultimi impegni ufficiali, ma in preallarme Agazzi (Cagliari) e Perin (Pescara) potrebbero essere i papabili sostituti. In difesa, per rimpolpare un reparto comunque soddisfacente, si parla dell’ex Genoa e Milan Papastathopoulos e dell’interista Silvestre. A centrocampo occhi puntati su Diego Perez, in scadenza di contratto col Bologna mentre molto concreta la pista con protagonista Jordy Clasie. Il mediano del Feyenoord è una delle rivelazioni del campionato olandese, tanto da meritarsi persino la nazionale: per lui Pradè ha pronta un’offerta superiore ai 6 milioni di euro.
Chi affiancherà Pepito Rossi in attacco? Jovetic ha chiarito, in maniera piuttosto chiara, che la decisione sulla sua permanenza verrà presa in estate. Indipendentemente da lui, la Fiorentina investirà su almeno un nome di livello: Aubameyang, il fuciliere del Saint Etienne, e Lisandro Lopez del Lione sono i nomi con indirizzo francese. Tutti si aspettano anche un nome dalla Spagna, dove Macia è considerato quasi un mago del mercato. In Italia, invece, si parla di un ritorno di Osvaldo, che è in rapporti non proprio idilliaci con la Roma. Probabilmente rientrerà dal prestito il giovane Seferovic, che a suon di gol sta trascinando il Novara.
Lucio Iaccarino