Progettare il futuro per non farsi trovare impreparati. Ecco come lavora il Chievo Verona.
Life is now. Nel calcio non funziona proprio così. Anzi. Pochi giorni fa toccammo già questo argomento per presentare l’interesse del Chievo Verona nei confronti del talento del Lecce Filippo Falco (ecco l’articolo). Ma l’attività di scouting dei gialloblu non si archivia qui. Anzi, siamo solo agli inizi! I giovani profili pedinati dalla dirigenza clivense sono molti. Ci appresteremo a presentarli brevemente, quindi allacciatevi le cinture: inizia il nostro lungo viaggio alla ricerca del talento!
Si parte dalla porta, passando per Lanciano. Il Chievo infatti sta seguendo con attenzione la crescita di Nicola Leali, giovane estremo difensore di proprietà della Juventus. Non è da escludere che i bianconeri decidano di concedere al ragazzo un nuovo prestito, questa volta nella massima serie. In questo caso i gialloblu sarebbero in prima fila.
Per il reparto arretrato partiamo con una breve tappa in Argentina: sono caldi i nomi di Fabricio Fontanini, promettente classe ’90 protagonista nell’Atletico Rafaela e Lucas Orban, classe ’89 del Tigre. Torniamo in Italia, dove si è parlato con la Fiorentina di Camporese, classe ’92 nel giro dell’Under 21, ed è stato visionato a più riprese Andrea Scrugli, terzino dell’Andria. Saliamo di categoria. Piace il laterale sinistro dell’Empoli Hysaj, classe ’94 albanese, vera sorpresa stagionale tra le file dei bianco-azzurri. Archiviamo i discorsi sul reparto arretrato con un calciatore dal futuro assicurato: in Francia, precisamente ad Auxerre, sono stati avvistati osservatori di Chievo e Udinese; nel mirino dei due club pare esser finito Willy Boly, classe ’91, già inseguito in passato anche dal Parma. Il ds Sartori l’ha fatto da tempo: segnatevi anche voi questo nome che ne sentiremo parlare sicuramente.
Per la zona mediana vengono visionati, in Italia, il classe ’88 del Modena Federico Moretti, di proprietà del Catania, ed il talentuoso Alfred Duncan, mediano di interdizione scuola Inter, che in cadetteria sta palesando doti importanti. Da segnalare inoltre due fugaci itinerari all’estero: in Svizzera per seguire Zverotic, classe ’86 dello Young Boys (contratto in scadenza nel 2014) a cui non dispiacerebbe un’esperienza nel nostro paese, e in Croazia dove è da tempo monitorato il ’93 Luka Muzenjak, centrocampista centrale dell’HNK Cibalia su cui però è in vantaggio la Roma.
Chiudiamo col reparto offensivo. Continua il nostro ping pong tra Italia e Croazia: nella trattativa per Thereau si è parlato (oltre che di Camporese) anche di Haris Seferovic, punta classe ’92 di proprietà dei viola ma in prestito al Novara. Inoltre si monitora la crescita di Andrej Kramaric, attaccante dell’NK Lokomotiva, sul quale però la concorrenza, soprattutto italiana, è agguerritissima. Imprevisto: ci siamo dimenticati dei bagagli in Argentina! Un buon motivo per tornare in Sud America ed osservare Carlos Carbonero, classe ’90, forte attaccante dell’Arsenal de Sarandì. Profilo quest’ultimo da tenere d’occhio.
Il nostro viaggio può dirsi, per ora, concluso. Abbiamo girato tanto e chissà quante altre mete toccheremo da qui all’inizio del calciomercato estivo. Insomma, siamo solo all’inizio. “Il Chievo ed i suoi viaggi internazionali”, vi aspettiamo numerosi alla prossima puntata. To be continued…..
Nicola Ledri