La Lega Pro ha ufficializzato i raggruppamenti per il prossimo campionato. Nei gironi del sud saranno molto affascinanti.
Alla fine è stata partorita la compagine delle 69 formazioni che comporranno il campionato 2013-14 della Lega Pro, l’ultimo prima della riforma che ridurrà le squadre a 60 e farà tornare la Serie C unica. Ripescate la Carrarese in I Divisione, Foggia, Nuova Cosenza, Casertana, Gavorrano, Aversa Normanna, Virtus Vecomp Verona e Real Vicenza in II Divisione si proceduto alla formazione dei quattro gironi (due di I e due di II Divisione).
Dando uno sguardo agli stessi si nota come soprattutto in quelli meridionali sia di I che di II Divisione siano presenti squadre di alto blasone che daranno vita a sfide entusiasmanti dal sapore antico: Lecce, Salernitana, Perugia, Catanzaro, Ascoli e Pisa sono grandi piazze che hanno fame di grande calcio e sin da adesso scommettiamo che saranno loro a giocarsi i due posti per andare in Serie B.
In II Divisione, girone B, il ripescaggio di Foggia, Nuova Cosenza e Casertana ha reso ancora più competitivo un torneo che già vedeva ai nastri di partenza piazze come Messina e l’ambiziosissima Ischia Isolaverde.
Ricordiamo che in vista della riforma in I Divisione non ci sarà nessuna retrocessione mentre in II, per poter essere sicuri di partecipare alla Serie C unica bisognerà arrivare entro le prime 8. Il girone A di I Divisione è composto da 16 squadre mentre quello B da 17. In II Divisione tutti e due i raggruppamenti sono a 18 squadre.
Ecco la composizione dei quattro raggruppamenti di Lega Pro:
I Divisione
Girone A: AlbinoLeffe, Carrarese, Como, Cremonese, FeralpiSalò, Lumezzane, Pavia, Pro Patria, Pro Vercelli, Reggiana, San Marino, Savona, Sudtirol, Unione Venezia, Vicenza, Virtus Entella.
Girone B:Ascoli, Barletta, Benevento, Catanzaro, Frosinone, Grosseto, Gubbio, L’Aquila, Lecce, Nocerina, Paganese, Perugia, Pisa, Pontedera, Prato, Salernitana, Viareggio.
II Divisione
Girone A:Alessandria, Bassano Virtus, Bellaria Igea Marina, Bra, Castiglione, Cuneo, Delta Porto Tolle, Forlì, Mantova, Monza, Pergolettese, Real Vicenza, Renate, Rimini, Santarcangelo, Spal, Torres, Virtus Vecomp Verona.
Girone B: Aprilia, Arzanese, Aversa Normanna, Casertana, Castel Rigone, Chieti, Nuova Cosenza, Foggia, Gavorrano, Ischia Isolaverde, Martina Franca, Melfi, Messina, Poggibonsi, Sorrento, Teramo, Tuttocuoio, Vigor Lamezia.
Enrico Tassotti