Cuadrado è l’unico a salvarsi, la difesa fa acqua e in attacco Gomez è troppo isolato! Montella non fa drammi, ma in Spagna è scattato il primo allarme!
Villareal– Primo stop estivo per la Fiorentina di Vincenzo Montella, che esce sconfitta meritatamente dal Villareal per 2-0. L’ incontro, valido per il Trofeo della Ceramica, ha visto i gigliati in notevole difficoltà fisica, con un primo tempo inguardabile sotto ogni punto di vista. La difesa, lenta e macchinosa, merita 4 in blocco: a centrocampo (5 in generale) poco filtro ma almeno qualche fraseggio efficace, mentre in attacco il povero Mario Gomez (6 per l’impegno) ha sofferto di solitudine.
Benino tutti gli esterni che si sono via via alternati, confermando la bontà degli schemi del mister napoletano. Juan Cuadrado è stato davvero l’unico pericolo per i calciatori del Sottomarino Giallo, mentre Giuseppe Rossi è entrato troppo tardi per poter invertire la rotta dell’incontro. Assolutamente incolore la prova di Adem Ljajic, come spesso gli capita quando l’avversario è grintoso e determinato: da rivedere anche il portiere Norberto Neto, perennemente sotto esame.
Chi vi scrive è però ottimista, se non altro guardando le amichevoli della scorsa estate; anche allora i primi impegni importanti si tramutarono in sonore scoppole. I carichi di lavoro si smaltiscono solo col tempo, la priorità è entrare in forma per il preliminare di Europa League…
Tabellino
Villareal-Fiorentina 2-0
Marcatori: 29° Perez, 84° Pereira.
Villareal: Asenjo(84° Aitor)- Mario, Pina(76° Gomez), Musacchio(82° Alic),Perez(45° Aquino)Costa, Bruno, Cani(67° Trigueros), Iniguez, Giovani(76° Perbet), Uche(64° Pereira). Allenatore: Marcelino Garcia Toral.
Fiorentina: Neto,Roncaglia(67° Tomovic), Savic, Compper(74° Hegazi), Pasqual(60° Alonso), Bakic(45°Pizarro), Aquilani(67° Ambrosini), Borja Valero(76° Wolski), Cuadrado(67° Joaquin),Ljajic(60° Iakovenko), Gomez(74° Rossi). Allenatore: Vincenzo Montella
Lucio Iaccarino