Fernandez-Rossi e i viola espugnano Bergamo!Prova di maturità,condita dalle sorprese Wolski e Neto.Male i nerazzurri,privi di inventiva e nulli in attacco con Denis…

Borja Valero

Borja Valero(foto goal.com)

Bergamo– Brutto stop casalingo per l’Atalanta di Stefano Colantuono: la Fiorentina di Vincenzo Montella si conferma in salute e con lo stesso risultato dell’anno scorso(0-2) espugna l’Atleti Azzurri d’Italia! Gara in equilibrio solo per i primi quaranta minuti, poi i viola (privi di svariati titolari) decollano sfruttando uomini e schemi sempre più collaudati. Lombardi  fermi a 3 punti, mentre la Fiorentina raggiunge quota 10.

Le pagelle dell’Atalanta– Bergamaschi ordinati ma mai pericolosi: per salvarsi occorrerà cambiare registro! Notte fonda soprattutto in attacco, dove German Denis è solo un lontano parente del granatiere che conosciamo: per lui un deludente 4.5! Impalpabile Moralez(5.5), che non sfrutta mai il baricentro basso e si fa sovente anticipare dai difensori. L’unico che sembra ragionare in mezzo al campo è  Carmona(voto 6.5), mentre Bonaventura(6) ha giocato solo a sprazzi: del resto Colantuono l’ha schierato nella ripresa. il portiere Consigli(6.5) si è ben disimpegnato nonostante i gol subiti, mentre ha deluso l’ex di turno Migliaccio(5.5).


Le pagelle della Fiorentina– I gigliati sono meno appariscenti dell’anno scorso, ma hanno guadagnato in concretezza e senso praticoMati Fernandez(voto 7), dopo critiche ingiuste e gratuite, trova l’acuto che cercava da tempo. Giuseppe Rossi(7.5) invece è ormai una lieta conferma: segna un gol da rapace e vede l’azzurro. Rinato! Monumentale Borja Valero(voto 7), che in veste di trequartista è ugualmente efficace. Solida e attenta la retroguardia; Stefan Savic(7) subito positivo dopo l’infortunio. Attento Norberto Neto(6.5) fra i pali. Vispo il polacco Wolski(6.5), messo a sorpresa da Montella dal primo minuto: largo ai giovani!

 

Tabellino

Atalanta-Fiorentina 0-2

Marcatori: 41° Mati Fernandez, 70° Rossi.

Atalanta(5-3-2): Consigli 6.5- Raimondi 6, Stendardo 5.5, Yepes 5, Lucchini 6, Brivio 5(57° Bonaventura 6)- Migliaccio 5.5(68° Brienza 5.5), Baselli 6, Carmona 6.5- Moralez 5.5(73° Livaja 6), Denis 4.5. Allenatore: Stefano Colantuono 5.5.

Fiorentina(4-3-1-2): Neto 6.5- Tomovic 6, Rodriguez 7, Savic 7, Pasqual 6.5- Ambrosini 6, Aquilani 6.5, Mati Fernandez 7(70° Bakic 6)- Borja Valero 7- Wolski 6.5(54° Joaquin 6), Rossi 7.5(79° Matos sv). Allenatore: Vincenzo Montella 7.

Arbitro: Antonio Damato della sezione di Barletta 6.

Ammoniti: Carmona, Yepes, Wolski, Lucchini.

Lucio Iaccarino