Partita avvincente e ricca di colpi di scena. Brinda Benitez, per i viola primo ko interno! Higuain assist man, eurogol per Callejon! Due espulsi nel finale!

Behrami

L’ex Behrami (foto napolifans)

Firenze– Prima sconfitta interna per la Fiorentina di Vincenzo Montella (voto 6), che perde 1-2 al Franchi contro il Napoli di Rafa Benitez (voto 6.5). Gara aperta e spettacolare, decisa nel primo tempo dai guizzi di Callejon, Rossi e Mertens. Forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma è anche vero che i partenopei hanno dimostrato di avere un attacco qualitativamente migliore e una buona propensione alla sofferenza. Il Napoli vola a 25 punti, mentre la Fiorentina resta ferma a quota 18.

Le pagelle della Fiorentina

Norberto Neto, voto 6: non sarà mai un leader nella gestione del suo reparto, ma tutto sommato non ha colpe specifiche.

Facundo Roncaglia, voto 5.5: generoso ma anche impreciso.

Stefan Savic, voto 6: decisamente il migliore fra i difensori, anche se talvolta sembra peccare in personalità. Si procura il calcio di rigore.

Marvin Compper, voto 5: fa rimpiangere Gonzalo, quest’oggi squalificato. Buon fisico, piedi da rivedere.

Juan Cuadrado, voto 6: il triste presagio in quel palo sull’1-1! Il suo bel rasoterra meritava maggiore fortuna… Espulso nel recupero.

Borja Valero, voto 6.5: ha una buona occasione, ma il pari non arriva. Gara di sostanza e solito dinamismo in salsa spagnola.

David Pizarro, voto 5.5: ovviamente l’aspetto tecnico non è mai in discussione, tuttavia la sua regia è appannata e troppo altalenante. Era il più anziano in campo e qualcosa vorrà significare…

Alberto Aquilani, voto 5: ancora una giornata no per il numero 10. Errori in successione e scarsa applicazione tattica: andava cambiato prima…

Vecino, voto 6: giovanissimo ma non si emoziona. Prova a smuovere le acque, obiettivo che quasi gli riesce…

Manuel Pasqual, voto 5.5: gara incolore per il capitano. Non sfonda come potrebbe e mancano i suoi cross.

Joaquin Sanchez, voto 5.5: lo spirito di iniziativa non gli manca, stavolta difetta in precisione e continuità. Molto rumore per nulla: esce stanchissimo…



Giuseppe Rossi, voto 7: in attacco canta e porta la croce da solo, e non è impresa facile. Freddo sul rigore: nono centro stagionale. Senza dubbio è il migliore dei suoi.

Le pagelle del Napoli

José Reina, voto 6.5: un gigante fra i pali, conosce il suo mestiere e compie interventi importanti. Leader!

Christian Maggio, voto 5.5: attento alla fase difensiva, concede poco allo spettacolo. La sua espulsione, però, poteva costare cara al Napoli ma va assolto.

Raul Albiol, voto 6.5: attento e disinvolto in marcatura, utile alla causa!

Federico Fernandez, voto 6: soffre la rapidità di Pepito Rossi, ma tutto sommato reagisce bene alle difficoltà. Critiche ingiuste sul suo conto…

Giandomenico Mesto, voto 6: conosce i suoi limiti, ed è una grande capacità. Minimalista ed essenziale.

Gokhan Inler, voto 6.5: buon lavoro sulla linea mediana, garantisce equilibrio e sostanza.

Valon Behrami, voto 7: solito cagnaccio grintoso e agguerrito. Combatte e lotta come un gladiatore, un ex che si è fatto rimpiangere.

Jose Callejon, voto 7.5: giovane e rampante! Realizza un gol da consumato fuoriclasse, il suo quinto sigillo in serie A.

Goran Pandev, voto 6: si mette a disposizione con l’umiltà di un ventenne. Arretra ed è molto collaborativo coi compagni.

Dries Martens, voto 6.5: gioca con sacrificio e alta concentrazione. In più, realizza il gol dell’1-2 che stronca la lacunosa difesa viola.

Lorenzo Insigne, voto 6: onesto lavoro nel concitato finale.

Gonzalo Higuain, voto 7: sempre in confidenza col pallone. Si trasforma in uomo assist con passaggi geniali per i compagni: e pensare che non è al top!

Marek Hamsik, voto 6: la notizia è che parte in panchina e di certo non gradisce. Quando entra si nota poco, ma è sufficiente.

Tabellino

Fiorentina-Napoli 1-2

Marcatori: 11° Callejon, 27° Rossi(rigore), 36° Mertens.

Fiorentina(3-5-2): Neto- Roncaglia, Savic, Compper- Cuadrado, Aquilani(71° Vecino), Pizarro, Borja Valero, Pasqual(83° Vargas)- Joaquin(76° Matos), Rossi. Allenatore: Vincenzo Montella.

Napoli(4-2-3-1): Reina- Maggio, Fernandez, Albiol, Mesto- Behrami, Inler- Mertens(66° Insigne), Pandev(81° Armero), Callejon- Higuain(62° Hamsik).  Allenatore: Rafael Benitez.

Arbitro: Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo.

Ammoniti: Pandev, Maggio, Behrami, Albiol, Cuadrado, Borja Valero.

Espulsi: Maggio (80°), Cuadrado (91°)

 

Lucio Iaccarino