Partita avvincente e ricca di colpi di scena. Brinda Benitez, per i viola primo ko interno! Higuain assist man, eurogol per Callejon! Due espulsi nel finale!
Firenze– Prima sconfitta interna per la Fiorentina di Vincenzo Montella (voto 6), che perde 1-2 al Franchi contro il Napoli di Rafa Benitez (voto 6.5). Gara aperta e spettacolare, decisa nel primo tempo dai guizzi di Callejon, Rossi e Mertens. Forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma è anche vero che i partenopei hanno dimostrato di avere un attacco qualitativamente migliore e una buona propensione alla sofferenza. Il Napoli vola a 25 punti, mentre la Fiorentina resta ferma a quota 18.
Le pagelle della Fiorentina
Norberto Neto, voto 6: non sarà mai un leader nella gestione del suo reparto, ma tutto sommato non ha colpe specifiche.
Facundo Roncaglia, voto 5.5: generoso ma anche impreciso.
Stefan Savic, voto 6: decisamente il migliore fra i difensori, anche se talvolta sembra peccare in personalità. Si procura il calcio di rigore.
Marvin Compper, voto 5: fa rimpiangere Gonzalo, quest’oggi squalificato. Buon fisico, piedi da rivedere.
Juan Cuadrado, voto 6: il triste presagio in quel palo sull’1-1! Il suo bel rasoterra meritava maggiore fortuna… Espulso nel recupero.
Borja Valero, voto 6.5: ha una buona occasione, ma il pari non arriva. Gara di sostanza e solito dinamismo in salsa spagnola.
David Pizarro, voto 5.5: ovviamente l’aspetto tecnico non è mai in discussione, tuttavia la sua regia è appannata e troppo altalenante. Era il più anziano in campo e qualcosa vorrà significare…
Alberto Aquilani, voto 5: ancora una giornata no per il numero 10. Errori in successione e scarsa applicazione tattica: andava cambiato prima…
Vecino, voto 6: giovanissimo ma non si emoziona. Prova a smuovere le acque, obiettivo che quasi gli riesce…
Manuel Pasqual, voto 5.5: gara incolore per il capitano. Non sfonda come potrebbe e mancano i suoi cross.
Joaquin Sanchez, voto 5.5: lo spirito di iniziativa non gli manca, stavolta difetta in precisione e continuità. Molto rumore per nulla: esce stanchissimo…
Giuseppe Rossi, voto 7: in attacco canta e porta la croce da solo, e non è impresa facile. Freddo sul rigore: nono centro stagionale. Senza dubbio è il migliore dei suoi.
Le pagelle del Napoli
José Reina, voto 6.5: un gigante fra i pali, conosce il suo mestiere e compie interventi importanti. Leader!
Christian Maggio, voto 5.5: attento alla fase difensiva, concede poco allo spettacolo. La sua espulsione, però, poteva costare cara al Napoli ma va assolto.
Raul Albiol, voto 6.5: attento e disinvolto in marcatura, utile alla causa!
Federico Fernandez, voto 6: soffre la rapidità di Pepito Rossi, ma tutto sommato reagisce bene alle difficoltà. Critiche ingiuste sul suo conto…
Giandomenico Mesto, voto 6: conosce i suoi limiti, ed è una grande capacità. Minimalista ed essenziale.
Gokhan Inler, voto 6.5: buon lavoro sulla linea mediana, garantisce equilibrio e sostanza.
Valon Behrami, voto 7: solito cagnaccio grintoso e agguerrito. Combatte e lotta come un gladiatore, un ex che si è fatto rimpiangere.
Jose Callejon, voto 7.5: giovane e rampante! Realizza un gol da consumato fuoriclasse, il suo quinto sigillo in serie A.
Goran Pandev, voto 6: si mette a disposizione con l’umiltà di un ventenne. Arretra ed è molto collaborativo coi compagni.
Dries Martens, voto 6.5: gioca con sacrificio e alta concentrazione. In più, realizza il gol dell’1-2 che stronca la lacunosa difesa viola.
Lorenzo Insigne, voto 6: onesto lavoro nel concitato finale.
Gonzalo Higuain, voto 7: sempre in confidenza col pallone. Si trasforma in uomo assist con passaggi geniali per i compagni: e pensare che non è al top!
Marek Hamsik, voto 6: la notizia è che parte in panchina e di certo non gradisce. Quando entra si nota poco, ma è sufficiente.
Tabellino
Fiorentina-Napoli 1-2
Marcatori: 11° Callejon, 27° Rossi(rigore), 36° Mertens.
Fiorentina(3-5-2): Neto- Roncaglia, Savic, Compper- Cuadrado, Aquilani(71° Vecino), Pizarro, Borja Valero, Pasqual(83° Vargas)- Joaquin(76° Matos), Rossi. Allenatore: Vincenzo Montella.
Napoli(4-2-3-1): Reina- Maggio, Fernandez, Albiol, Mesto- Behrami, Inler- Mertens(66° Insigne), Pandev(81° Armero), Callejon- Higuain(62° Hamsik). Allenatore: Rafael Benitez.
Arbitro: Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo.
Ammoniti: Pandev, Maggio, Behrami, Albiol, Cuadrado, Borja Valero.
Espulsi: Maggio (80°), Cuadrado (91°)
Lucio Iaccarino