Abbiamo fatto una chiacchierata con Andrea Bolognese, Agente Fifa, che ci ha rivelato le sue sensazioni sul calciomercato di gennaio.

Lavezzi

Lavezzi (foto dal web)

-Cosa succede in casa Milan, alla fine Galliani resterà davvero al suo posto?
“Il momento sicuramente è particolare ma il Milan è una Società solida e dopo questa fase transitoria saprà ritrovare la giusta strada per tornare ad alti livelli come sempre è stato. Questo lo sta dimostrando anche con la recente qualificazione agli ottavi nella massima competizione europea per Club.Galliani è un patrimonio per la squadra rossonera e difficilmente il Presidente se ne priverà. Ecco perché si è deciso di andare avanti sia con lui che con la figlia Barbara.”

 

I tifosi si aspettano grandi investimenti dal nuovo patron Thohir, l’Inter farà acquisti a gennaio?

“È molto probabile anche perché un paio di innesti di peso sembrano ormai assolutamente necessari se si vuole arrivare in posizione champions. La corsa a Lavezzi è sicuramente difficile (forte interesse del Manchester United) ma altrettanto affascinante e non è un mistero che il giocatore sia visto positivamente da allenatore e Società. Interessanti anche il centrocampista Tom Ince del Blackpool e il terzino granata D’Ambrosio. Attenzione però ai nomi in uscita che vedono protagonisti Guarin e Ranocchia.”

 

 

Il Napoli completerà degli acquisti di primo livello durante il mercato di gennaio? Quali sono i nomi caldi?

“Il Napoli compete in ben tre competizioni ed è certo che a gennaio avrà bisogno di rinforzi. Parecchi sono i nomi caldi, anche se la società partenopea ha ribadito che ci saranno acquisti solo se ben ponderati. Sicuramente Luca Antonelli del Genoa è uno degli obiettivi (valutato della Società ligure circa 8 milioni). Piace molto anche il centrocampista dell’Olympique Lione Gonalons da tempo seguito. Operazione difficilissima invece ma di sicuro scalpore sarebbe quella di riuscire a portare Erik Lamela a Napoli: il giocatore sembra non essersi ambientato al meglio in Inghilterra e la squadra di Benitez potrebbe essere per lui un ottima soluzione.”


Gli stranieri che giocano in Italia sono ormai tantissimi e spesso i giovani talenti italiani vengono trascurati, indicaci qualche talento delle serie inferiori che secondo te avrebbe le potenzialità per giocare in Serie A.

“Questo purtroppo è un problema concreto per il calcio nostrano attuale. I giovani calciatori italiani vanno valorizzati, specialmente in questo momento così particolare dove le risorse per i Club risultano limitate rispetto agli anni passati. I nomi non mancano di certo, esempio recente l’esordio in prima squadra del giovane non ancora maggiorenne Bonazzoli con la maglia neroazzurra in coppa Italia. Attenzione però anche ai giovani calciatori italiani che militano nelle società estere. Proprio in questo periodo sta facendo notizia un prodigio di soli 8 anni di nome Tomaselli in forza all’Anderlecht che sta attirando l’attenzione dei maggiori Club europei, Milan su tutti.”

 

 

 

La Lazio vive un periodo di crisi, la panchina di Petkovic è a rischio? Chi potrebbe sostituirlo in caso di esonero?

“Nonostante tutto il tecnico laziale difficilmente lascerà il Club nell’immediato anche se voci lo danno vicino alla nazionale elvetica. Domenica la squadra ha reagito complice anche il rientro di Klose che con una sua prestazione eccezionale ha allontanato rischio esonero e zona calda della classifica. Diverso sarà il discorso a giugno quando l’attuale tecnico sarà a fine contratto. Diversi i nomi dei candidati primi su tutti Mangia e Yakin.”

 

 

La Fiorentina di Montella pratica un bel calcio ma nonostante questo sembra avere qualcosa in meno rispetto alle squadre che occupano i primissimi posti in classifica, cosa ne pensi?

“Sicuramente la squadra gigliata ha un organico di tutto rispetto e Montella sta facendo un ottimo lavoro. Il calcio che esprime è di alta qualità e sono certo che prima o poi renderà anche a livello di risultati. È solo questione di tempo, ne sono convinto.”

 

 

Secondo te quale sarà il club di Serie A che realizzerà l’acquisto più importante nel mercato di gennaio?

“Come dicevo prima il Pocho Lavezzi sarebbe un ritorno affascinante per il nostro campionato così come quello di Erik Lamela. Credo che l’Inter più di tutte abbia bisogno di un calciatore di spessore internazionale. Jeremy Menez è un altro dei nomi ricorrenti: interessate Inter e Juve ma non dispiacerebbe neanche alla Fiorentina.”

 

Nicola Mirone