Questi i “Giocatori Più” e i “Giocatori Meno” per la prossima giornata di campionato, la prima del girone di ritorno.

Fantacalcio (foto dalla rete)

Fantacalcio (foto dalla rete)

Dopo aver percorso già un bel pezzo di strada, la Serie A ha aggirato la boa. Inizia questo weekend il girone di ritorno! Roma-Livorno e Juve-Sampdoria saranno gli anticipi del sabato, mentre il Napoli sarà di scena a Bologna nel classico orario delle 15 domenicali. Grande attesa per il posticipo Milan-Verona per l’esordio di Seedorf sulla panchina rossonera. Di seguito ecco le nostre profezie di giornata!

GIOCATORI PIU’ (+)
Marchetti: torna titolare dopo lo stop. In sua assenza Berisha si è comportato egregiamente ed ora l’atleta ex Cagliari deve ritornare sui suoi standard di rendimeno se non vuol terminare la stagione da 12esimo. Reja ha ricostruito la fase difensiva della Lazio, per questo la trasferta di Udine può essere ammortizzata alla grande.
Mirante: il suo Parma è reduce da un buon periodo. Al Bentegodi contro il Chievo può fare sicuramente bene, e se malauguratamente i crociati dovessero perdere, sicuramente Mirante non incasserebbe caterve di reti, visto l’attacco clivense non così prolifico.
Sportiello: la sorpresa assoluta. Ha appena esordito in Serie A con la tranquillità di un veterano. Sostituirà anche questa volta il collega Consigli in vista di Atalanta-Cagliari.
Pasqual: il capitano viola dovrebbe riprendersi il suo posto sull’out sinistro. Ora che c’è il peso di Matri in area di rigore può finalmente tornare a crossare come sa. Odore di assist per lui.
Longhi: giusto premiarlo dopo la splendida prestazione fornita contro il Milan. Ha dimostrato di saper difendere ed attaccare con la stessa efficacia. In Sassuolo-Torino sarà bello scontro con Darmian.
Dainelli: autoritario come non mai in Inter-Chievo, può davvero contrarre nel migliore dei modi anche Amauri, pur se l’italo-brasiliano è reduce da tre reti in due match.


Candreva: tanti passaggi gol forniti nelle ultime prestazioni. Gli manca solo la gioia personale, che potrebbe presto arrivare…
Honda: l’impatto con il calcio italiano è stato ottimo. Da qui alla fine sarà il valore aggiunto del Milan targato Seedorf.
Mertens: il folletto belga si è conquistato il posto da titolare sfruttando le occasioni che Benitez gli ha concesso. Eccelle nel dribbling stretto e nelle conclusioni. Temibile anche su punizione.
Gilardino: vecchio lupo d’area di rigore, non ha mai perso l’istinto del gol. L’Inter vive un momento particolare e l’ex Milan potrebbe prendere l’archetto in mano suonando una dolce melodia per i tifosi genoani.

 

GIOCATORI MENO (-)
Adan: al Real veniva coccolato da Mourinho. Dopo averlo visto difendere la porta del Cagliari contro la Juve ci è sorta l’impressione che lo Special One si sbagliasse sul suo conto…
Natali: il Napoli davanti fa paura e, cosa preoccupante, tutti hanno un passo molto più rapido del centrale bolognese. Si prospetta un pomeriggio difficile…
Marchese: fuori Portanova e Gamberini, ceduto Manfredini, il Grifo non ha centrali di ruolo disponibili. Marchese rischia la brutta figura, così come Antonini e De Maio non fanno dormire sonni tranquilli.
Biglia: gettato dentro solo per la squalifica di Ledesma, il mediano argentino non ha mai convinto.
Guarin: discontinuo ed irritante, da qualche tempo ha solo un’idea in testa: dribbling e tiro in porta, anche a 50 metri dalla porta…


Di Natale: finché non fa luce dentro sé, inutile rischiare di giocare in dieci…
Bianchi: il cognome garantiva un bel bottino di reti. A Bologna non è scoccata la scintilla e la sua avventura con gli emiliani appare giunta al capolinea anche se contro il Napoli giocherà ancora titolare…

 

Lorenzo Attorresi