33^giornata:emozioni e ben 8 gol al Bentegodi!Vittoria meritata per i viola,con Valero e Aquilani superbi!Mandorlini affonda nel secondo tempo,Toni segna solo su rigore.
Verona– Spumeggiante vittoria esterna della Fiorentina di Vincenzo Montella(voto 7) contro il Verona di Andrea Mandorlini(voto 5.5): al Bentegodi finisce 3-5, un risultato a dir poco insolito ma sicuramente meritato per il club dei Della Valle. I viola volano a 58 punti in classifica, confermandosi quarti; per il Verona, invece, brusco stop in ottica Europa League. La sconfitta numero 15 per Toni e compagni(fermi a 46 punti) potrebbe essere decisiva in negativo per i tanti ed entusiasti tifosi scaligeri…
Le pagelle del Verona
Rafael, voto 5.5: piovono palloni e non può fare molto. Evita pure danni ulteriori, ma 5 gol subiti sono comunque duri da digerire…
Fabrizio Cacciatore, voto 4.5: la difesa è in giornata no, e lui riesce persino ad emergere in negativo… Sostituito nel caotico finale.
Domenico Maietta, voto 5: soffre, e soprattutto sbaglia, per tutti i novanta minuti. Nei suoi incubi tutti gli attaccanti viola!
Vangelis Moras, voto 5.5: lento e poco reattivo, prova a rendersi pericoloso in fase offensiva.
Alessandro Agostini, voto 5: anche lui è un ex, ma nessuno lo rimpiange a Firenze e dintorni. Affonda senza mai trovare una ciambella di salvataggio.
Jacopo Sala, voto 6.5: personalità e buon senso della posizione, è un centrocampista giovane ed intelligente. Lesto in occasione del vantaggio dei veneti.
Marco Donadel, voto 5: l’ex più sfortunato della comitiva veronese. Già in difficoltà, viene giustamente espulso per fallo su Cuadrado
Emil Hallfredsson, voto 5.5: parte abbastanza bene, in mezzo al campo la sua presenza si fa sentire. Cala spaventosamente nel secondo tempo, i mediani viola lo distruggono.
Juan Manuel Iturbe, voto 7: il migliore del Verona, a nostro giudizio. Classe e spunti a getto continuo, si procura il calcio di rigore e segna nel finale il suo sesto gol stagionale.
Marquinho, voto 5.5: non appariscente e poco preciso, le sue iniziative non lasciano traccia nel match.
Luca Toni, voto 6.5: il grande ex gioca col solito furore ma non incide molto. Segna soltanto su un rigore dubbio: gol numero 17 in campionato!
Le pagelle della Fiorentina
Norberto Neto, voto 6: a nostro parere merita la sufficienza nonostante le tre sberle. Si fa rispettare in un paio di mischie e sui tiri dalla distanza.
Nenad Tomovic, voto 5.5: qualche incomprensione di natura tattica, ma anche il solito impegno. Se stimolato rende di più.
Stefan Savic, voto 6: meno compatto rispetto al recente passato, va in affanno se preso in velocità. Bene in marcatura su Luca Toni.
Gonzalo Rodriguez, voto 6: cede il calcio di rigore a Matri, bomber in difficoltà. In difesa solito mestierante…
Manuel Pasqual, voto 6.5: pimpante sulla fascia, macina chilometri ed è un punto di riferimento costante e pericoloso.
David Pizarro, voto 7: i suoi fraseggi a centrocampo sono fondamentali nel gioco di Montella. Talvolta superficiale, si fa però perdonare con assist e precisione chirurgica.
Borja Valero, voto 8: prestazione monumentale! E’ dappertutto; imposta e conclude, leader carismatico e tecnico. Suo il punto dell’1-3: sesto centro personale.
Alberto Aquilani, voto 7.5: il numero 10 romano vuole riguadagnare posizioni in ottica Coppa del mondo! A Verona sfodera un partitone, miscelando grinta e qualità: fenomenale doppietta aspettando Prandelli. 6 gol in A quest’anno!
Josip Ilicic, voto 6: tecnica sopraffina e piede subito caldo, è sua la prima conclusione importante della gara. Qualche idea solo abbozzata, esce dopo un’ora sostituito da Vargas.
Juan Cuadrado, voto 7.5: sinuoso e velenosissimo, realizza il gol dell’1-1 dopo una triangolazione e un tiro di pregevole fattura. Settima rete in campionato, semplicemente un valore aggiunto!
R. Matos, voto 6.5: il ragazzo ha stoffa da vendere, forse non è preciso in zona gol ma aiuta molto i compagni.
Juan Vargas, voto 6: discreto contributo nei trenta minuti che gli ha concesso il tecnico napoletano.
Alessandro Matri, voto 6: ritrova il gol e un mezzo sorriso. All’82° i compagni gli regalano un rigore, che trasforma con freddezza.
Tabellino
Verona-Fiorentina 3-5
Marcatori: 14° Sala, 31° Cuadrado, 44° Aquilani, 63° Borja Valero, 73° Toni(rigore), 82° Matri(rigore), 86° Aquilani, 91° Iturbe.
Verona(4-3-3): Rafael- Cacciatore(77° Cirigliano), Maietta, Moras, Agostini- Sala, Donadel, Hallfredsson(87° Pillud)- Iturbe, Marquinho, Toni. Allenatore: Andrea Mandorlini.
Fiorentina(4-3-3): Neto- Tomovic, Savic, Rodriguez, Pasqual- Pizarro, Aquilani(87° Wolski), Borja Valero- Ilicic(60° Vargas), Cuadrado, Matos(68° Matri). Allenatore: Vincenzo Montella.
Arbitro: Sebastiano Peruzzo della sezione di Schio.
Ammoniti: Sala, Savic, Pizarro, Maietta.
Espulso: Donadel(69°) per fallo da ultimo uomo.
Lucio Iaccarino