Domenica 4 Maggio ricorre l’anniversario della tragedia di Superga il 65°. Il Torino dopo la gara esterna di Verona sarà presente alle 20 per la cerimonia, il Presidente Cairo ha organizzato un volo charter. Fascia storica per Glik.

Glik e la fascia storica (foto dal web)
Domenica 4 Maggio il popolo granata e tutto il popolo che ama il calcio commemora la tragedia di Superga. Dopo che la Lega calcio e la F.I.G.C. non sono state in grado di trovare una soluzione migliore dopo le le richieste tanto invocate di spostamento della gara Chievo-Torino in programma alle 15 bastava un anticipo o un anticipo, dalla Società Torino, e dal Sindaco di Torino Fassino.
Il Presidente del sodalizio granata Urbano Cairo ha organizzato in tempi brevi un volo charter che da Verona al termine della gara sia in breve tempo a Torino Caselle per permettere alla squadra e alla dirigenza tutta di presenziare alla commemorazione come avviene ogni anno presso la Basilica di Superga del 65° anniversario della tragedia che vide morire nel pomeriggio del 4 Maggio 1948, 32 persone. Le vittime della sciagura:
GIOCATORI : V. Bacigalupo, G. Gabetto, V. Mazzola capitano, A. Ballarin, R. Grava, R. Menti, D. Ballarin, C. Grezar, P. Operto, E. Bongiorni, E. Loik, F. Ossola, E. Castigliano, V. Maroso, M. Rigamonti, R. Fadini, D. Martelli, J. Schubert.
DIRETTORI TECNICI : Civalleri, A. Agnisetta, E. Egrierbstein, L. Lievesley, O. Cortina.
GIORNALISTI : R. Casalbore, L. Cavallero, R. Tosatti.
EQUIPAGGIO : C. Bianciardi, A. Pangrazzi, C. D’Inca, A. Bonaiuti, Colonn. Meroni
IL VIDEO STORICO DELLA TRAGEDIA:
Il Torino FC ha ideato questa iniziativa a ricordo dell’evento: Kamil Glik, Domenica nella gara con il Chievo indosserà una speciale fascia di capitano (fascia storica) e poi la donerà per un’asta benefica, per le modalità dell’asta e dei destinatari la Società ha rinviato a settimana prossima. Sul braccio del difensore granata campeggerà la foto del Grande Torino; sotto, la dicitura Chievo-Torino, 4 maggio 1949 – 4 maggio 2014, 65 anni. A lato una frase che ha particolarmente colpito Glik, con le parole di Indro Montanelli scritte per celebrare gli Invincibili: “Gli eroi sono sempre immortali agli occhi di chi in essi crede. E così i ragazzi crederanno che il Torino non è morto: è soltanto in trasferta”.
Ieri mattina anche una delegazione del Benfica si è recata alla Basilica di Superga per commemorare il Grande Torino. Il vicepresidente Alcino della società portoghese ha dichiarato: “ Il Grande Torino continua a vivere con noi”. Ad attendere la delegazione lusitana una rappresentanza del Torino con il Direttore Generale Antonio Comi. L’amicizia tra le due Società è stata coronata con uno scambio di doni: Il Torino ha donato una maglia di Immobile, i portoghesi un cimelio.
Domenica per la commemorazione anche la tranvia per Superga sarà attiva fino alle 22,30 per scendere così comunica GTT.
Zaffaroni Fabio